Uno dei miti storici più famosi è legato all’altezza di Napoleone Bonaparte. “Basso come Napoleone” è da sempre sinonimo di basso, e tutte le illustrazioni e raffigurazioni tradizionali prevedono “Le Petit Caporal”, “il piccolo capitano” essere un ometto basso e fisicamente insignificante.
In realtà le cose non stanno così.
Napoleone Bonaparte era alto un metro e 68, altezza perfettamente in linea, anzi sulla parte più alta della curva, con l’altezza media degli Europei degli anni in cui è vissuto.
Va detto che l’altezza media negli ultimi secoli è cresciuta col migliorare della qualità della vita generale, delle condizioni igienico-sanitariee e della nutrizione.
Il mito nasce dal soprannome “le petit caporal”, riferito però al cameratismo che il giovane Napoleone dimostrava, venendo apprezzato dai soldati perché, sia pur essendo un ufficiale e loro superiore sin da una giovanissima età li trattava in modo amichevole e conviviale, da pari a pari.
Alla morte di Napoleone l’appellativo venne quindi reinterpretato da chi aveva dimostrato scetticismo e opposizione alla figura di Napoleone (ad esempio gli Inglesi dopo le Guerre Napoleoniche), e una forma di “vendetta postuma” divenne descriverlo come un insignificante nanerottolo.
Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…