Basso come Napoleone (il che significa piuttosto alto)
Uno dei miti storici più famosi è legato all’altezza di Napoleone Bonaparte. “Basso come Napoleone” è da sempre sinonimo di basso, e tutte le illustrazioni e raffigurazioni tradizionali prevedono “Le Petit Caporal”, “il piccolo capitano” essere un ometto basso e fisicamente insignificante.
In realtà le cose non stanno così.
Basso come Napoleone (il che significa piuttosto alto)
Napoleone Bonaparte era alto un metro e 68, altezza perfettamente in linea, anzi sulla parte più alta della curva, con l’altezza media degli Europei degli anni in cui è vissuto.
Va detto che l’altezza media negli ultimi secoli è cresciuta col migliorare della qualità della vita generale, delle condizioni igienico-sanitariee e della nutrizione.
Il mito nasce dal soprannome “le petit caporal”, riferito però al cameratismo che il giovane Napoleone dimostrava, venendo apprezzato dai soldati perché, sia pur essendo un ufficiale e loro superiore sin da una giovanissima età li trattava in modo amichevole e conviviale, da pari a pari.
Alla morte di Napoleone l’appellativo venne quindi reinterpretato da chi aveva dimostrato scetticismo e opposizione alla figura di Napoleone (ad esempio gli Inglesi dopo le Guerre Napoleoniche), e una forma di “vendetta postuma” divenne descriverlo come un insignificante nanerottolo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.