Notizia Vecchia

“Barbara d’Urso denunciata da Ordine dei giornalisti: ‘Esercizio abusivo professione’”, attenzione alla data

In questi giorni sta circolando di bacheca in bacheca la notizia dal titolo Barbara D’Urso denunciata da Ordine dei Giornalisti pubblicata dal Fatto Quotidiano. La notizia è vera e ha iniziato a circolare dopo il lancio di una petizione sulla piattaforma Change.org indirizzata a Fedele Confalonieri e Mediaset. La petizione chiede la cancellazione dei programmi di Barbara D’Urso. La raccolta firme nasce a seguito della puntata del programma Live – Non è la d’Urso in cui la conduttrice ha recitato L’Eterno Riposo insieme a Matteo Salvini per ricordare i deceduti del Coronavirus.

L’episodio ha scatenato critiche oltremodo accese e per questo è tornato alla ribalta un articolo pubblicato da Il Fatto Quotidiano in cui leggiamo, nel titolo, che Barbara D’Urso è stata denunciata dall’ODG per “esercizio abusivo della professione”.

La notizia è vera, ma non è attuale. Aprendo l’articolo originale, infatti, ci accorgiamo che è stato pubblicato il 25 novembre 2014, ben 6 anni fa.

Un errore in cui tutti possiamo inciampare, anche se alcuni siti hanno riproposto la notizia in questi giorni riportandola dunque come attuale. La notizia è vera ma vecchia, dunque l’articolo del Fatto Quotidiano non ha ragione di essere ancora condiviso.

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

18 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

19 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

21 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

24 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa