Fact Checking

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Ci segnalano i nostri contatti degli adesivi apparsi sui bancomat, con varie declinazioni di “Bancomat vietato senza Supergreenpass”.

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Arriviamo subito al fact checking in breve.

I bancomat saranno sempre utilizzabili, anche senza Green Pass, la notizia proposta è una provocazione usata come “gancio” e il QR Code porta al sito di Casapound, rendendo il messaggio virale un semplice caso di “guerrilla marketing”.

Laddove  per “guerrilla marketing” si intende una campagna promozionale aggressiva e diffusa sul territorio.

«La nostra è un’azione provocatoria per protestare contro l’obbligo di Green pass per accedere anche a servizi come banche e poste – si legge in un lancio social – ormai è palese che le misure del governo non abbiano nessun tipo di fondamento sanitario. Lo scopo è solo quello di costringere, con la minaccia e il ricatto, la popolazione a vaccinarsi per poter usufruire di servizi necessari. Il copione è sempre lo stesso: additare come criminale chi non si vaccina, nonostante non violi alcuna legge. Draghi, Sileri e chi vorrebbe rendere la vita difficile a chi non cede al ricatto, sappiano che esistono italiani che non si sono arresi e non si arrenderanno ora»

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Come abbiamo avuto modo di vedere in passato, esiste una nota fake news che parla di Conti Corrente chiusi dal 4 Febbraio e blocco dei prelievi.

La provocazione di Casapound sostanzialmente si basa sul rilanciare quei contenuti virali trasformandoli in un adesivo virale che, di fatto, blocca l’accesso ai Bancomat.

Bancomat in realtà pienamente accessibili anche senza Green Pass, purché non siano cosparsi di adesivi.

In realtà le regole prevedono l’uso del Green Pass Base (ottenibile quindi anche con tampone) per l’accesso agli sportelli bancari.

Non si parla di nessuna parte di “Bancomat vietato senza Supergreenpass”, salvo nel volantino virale: anzi essendo i bancomat all’esterno sono accessibili anche senza Green Pass.

Negli istituti in zona rossa e arancione si potrà regolarmente accedere agli sportelli previa prenotazione, non necessaria in zona bianca o gialla.

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

4 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

6 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

6 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

23 ore fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

1 giorno fa