“Bambina morta a Sesto al Reghena” è uno degli allarmi diffusi dai novax. Parte di un ricco filone di fake news, perché di bufala si tratta.
Un filone che conosciamo bene: si inventa sul posto una morte da vaccino, spesso aggiungendo dettagli splatter e spaventosi, spesso coinvolgendo minori, e si lascia che il venticello della calunnia soffi.
Abbiamo visto casi di “morti istantanee”, e persino di gente che dichiara di aver visto occhi gonfiarsi ed esplodere e altre scene da Videodrome. Lo scopo è spaventare e terrorizzare, non è raccontarle.
E farlo in modo spietato. Prendendo nomi e immagini di bambini per creare la fake news della bambina morta a Sesto al Reghena.
Cucendo l’immagina di una bambina all’eterna bufala del “siero genico sperimentale”.
Noi provvederemo a censurare l’effigie del minore. Non è mai consentito usare l’immagine di un minore. Ma sappiamo che i novax sui social piegano spesso le regole a loro convenienza.
Abbiamo un nome, Giorgia F., una foto (abbiamo censurato cognome e foto), ma non abbiamo riscontri nella realtà.
La bambina esiste, va detto.
Qualcuno ha preso quel nome e quel volto e li ha usati per creare una fake.
“Ho appreso oggi che sui social media sta circolando una notizia ormai “virale” ma priva di qualsiasi fondamento, relativa ad una bambina – residente nel nostro Comune – che sarebbe deceduta a seguito di inoculazione del vaccino contro il COVID-19. Questa ignobile “fake news” cita nome, cognome e addirittura la fotografia, di una minore, non iscritta all’Anagrafe della popolazione residente e non conosciuta a questi Uffici. L’Amministrazione comunale che rappresento si dissocia con forza da questa falsa notizia – particolarmente sgradevole, perché riguarda un bambino associato ad uno dei temi più delicati del difficile periodo che tutti stiamo vivendo – e si riserva ogni azione nei confronti degli autori e di chiunque dovesse danneggiare l’immagine del nostro Comune”
E non possiamo che concordare.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…