Notizia Vera

Bagarre in aula dopo che il deputato leghista dice “Silvia Romano terrorista”: perché è un errore

Un vero e proprio scontro in Parlamento, oggi 13 maggio, dopo che un deputato della Lega ha dichiarato esplicitamente “Silvia Romano terrorista“. Questione che torna attuale oggi 13 maggio, nonostante tutti i chiarimenti del caso che sono arrivati nei giorni scorsi in seguito al tanto discusso video pubblicato da Paolo Liguori. Diventa cruciale ricostruire l’accaduto e comprendere perché una chiave di lettura del genere sia decisamente forzata in un momento come questo.

Silvia Romano terrorista: perché è sbagliato affermarlo

Come accennato, dal nostro punto di vista la notizia di oggi va inquadrata sotto un doppio tag. Da un lato, infatti, abbiamo la “notizia vera” riguardante il fatto che l’Onorevole Alessandro Pagano, membro della Lega, abbia dichiarato in aula: “Silvia Romano terrorista”. La questione è semplice e si ricollega ancora una volta al fatto che la ragazza milanese abbia deciso di convertirsi all’Islam. L’annuncio, legato al fatto che il sequestro sia stato opera del gruppo Al-Shabaab, sta inducendo in tanti a forzare alcune interpretazioni.

Il tag “precisazioni”, si riferisce al fatto che Silvia Romano terrorista sia una definizione insensata. Al punto che lo stesso Alessandro Pagano sia stato ripreso durante il suo intervento come si percepisce dall’apposito video Youtube. Per farvela breve: Silvia Romano si è convertita all’Islam? Sì. Il sequestro è opera di un gruppo terrorista chiamato Al-Shabaab? Sì. Silvia Romano si è convertita ad Al-Shabaab? No, non ci sono prove in merito, oltre al non trascurabile dettaglio riguardante il fatto che Al-Shabaab non sia una religione.

Ora, considerando le polemiche che sono arrivate in questi giorni dopo la liberazione della giovane milanese, appare scontato che nelle prossime ore ci saranno dispute anche sui social a proposito della definizione “neo terrorista” di cui tanto si sta parlando già in questi minuti. A seguire, il video in cui Alessandro Pagano, deputato leghista, parla di Silvia Romano Leghista, con tutte le reazioni veementi che sono arrivate dopo l’intervento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

39 minuti fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 ora fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

4 ore fa

Voci sull’addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto: capiamo cosa è successo

Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…

5 ore fa

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

17 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

17 ore fa