Dice di essere stata in catalessi, con approfondimento sul suo significato. La babysitter di Modena arrestata per aver gettato dalla finestra un bimbo che accudiva di 13 mesi, ricoverato in condizioni gravi all’ospedale Maggiore di Bologna, ha confessato di aver realizzato tale gesto perché era in catalessi. Inoltriamoci a questo punto nel significato di catalessi per capire cosa comporta allo stato fisico e mentale tale condizione.
Questa volta, purtroppo, siamo al cospetto di una notizia vera su una babysitter, a differenza di quanto avvenuto in passato. La baby sitter 32enne ha spiegato di ritrovarsi in uno stato di malessere psicologico piuttosto profondo. Non sa assolutamente perché abbia preso il piccolo in braccio e l’abbia buttato dalla finestra. Ha parlato di malore, di una sorte di catalessi.
Per la donna, che si ritrova attualmente nel carcere di Modena, sarà disposta una perizia psichiatrica, anche perché è accusata di aver fatto cadere volontariamente il bimbo dalla finestra. Bisogna a questo punto capire il significato di catalessi, se una condizione di questo tipo possa comportare effettivamente ciò che è accaduto. Starà ovviamente agli inquirenti ed allo psichiatra scoprire quello che ha spinto la donna a fare un gesto così tragico.
Il significato di catalessi riguarda quel fenomeno psicomotorio in cui il soggetto che ne soffre mantiene per un tempo indefinito la stessa posizione, restando immobile e insensibile agli stimoli provenienti dall’esterno, ma senza perdere completamente la coscienza. Ci si imbatte in uno stato di inerzia in cui c’è una forte rigidità dei muscoli del tronco, degli arti e del volto.
Non c’è modo di modificare tale postura, il paziente infatti farà sempre resistenza come riportano svariate fonti. Il significato di catalessi è molto chiaro: il corpo si irrigidisce, seppur non si perda del tutto coscienza. Cosa può portare a questo tipo di fenomeno psicomotorio? Le cause possono derivare da uno shock emotivo acuto, dall’ipnosi, o anche dall’utilizzo di sostanze tossiche come ad esempio la cocaina. Un tipo di sintomo che fa parte anche di patologie come il morbo di Parkinson, l’epilessia o alcuni disturbi del sonno come la narcolessia.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…