Categorie: Notizia Vera

Avvistata di nuovo la Panace di Mantegazza: come riconoscere la pianta che può rendere ciechi

Bisogna prendere atto che, in queste ore, ci siano nuove segnalazioni per quanto concerne la Panace di Mantegazza, pianta particolarmente pericolosa, in quanto contenente una serie di sostanze tossiche che abbiamo approfondito con un apposito articolo alcune settimane fa. Nel dettaglio, nel corso dell’ultima settimana ci sono stati degli avvisamenti in almeno due regioni, al punto da rendere nuovamente attuale un argomento per forza di cose molto delicato.

Le regioni in cui è stato avvistato il Panace di Mantegazza: potenziali effetti della pianta

Andiamo con ordine, perché la Panace di Mantegazza può potenzialmente generare ustioni anche abbastanza gravi, oltre a creare non pochi problemi alle strutture, qualora la pianta dovesse raggiungere altezze importanti. In caso di contatto con gli occhi, le sostanze contenute potrebbero addirittura portare alla cecità. Insomma, ci sono tante buone ragioni per fare molta attenzione ad una pianta particolarmente insidiosa. Per le cose, ma anche per le persone a quanto pare.

Panace di Mantegazza

Detto questo, le regioni in cui ci sono stati avvistamenti recenti sono fondamentalmente due per la pianta introdotta in Italia nell’Ottocento dallo stesso Mantegazza a scopi ornamentali. Da un lato, infatti, abbiamo segnalazioni in Lombardia, con il Panace di Mantegazza che sarebbe stato avvistato nel bergamasco. Allo stesso tempo, Today ci parla di presenza per nulla isolata per questa pianta in Friuli. Allerta massima, più in particolare, a Ravascletto e Chiusaforte.

Non è escluso che nel corso delle prossime settimane possano emergere altre segnalazioni relative ad avvistamenti per la Panace di Mantegazza. Nel frattempo, state alla larga da piante che hanno un aspetto simile a quello che potete osservare nell’immagine ad inizio articolo. Al momento, non abbiamo altri strumenti per evitare qualsiasi tipo di problema connesso al potenziale contatto con una pianta, la cui pericolosità è stata spesso e volentieri sottovalutata in questi anni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

11 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

14 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

15 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa