L’infodemia è una cosa assai pericolosa. Quando poi fonde due bufale in una approfittando dell’incertezza legata ad “Immuni”, l’app in corso di sviluppo per il tracciamento dei pazienti COVID19, diventa allarmistico complotto.
Anche in questo caso siamo di fronte ad un Voltron di cui anticipiamo
AVVISO IMPORTANTE STA PER USCIRE L’APP DI MONITORAGGIO COVID-19 STATE BENE ATTENTI A QUESTA COSA, È UNA VERA E PROPRIA TRAPPOLA!! SE INSTALLATE QUESTA APP SARÀ LA FINE DELLA VOSTRA PRIVACY IN OGNI FORMA, IN PRATICA STATE DANDO L’AUTORIZZAZIONE A PRELEVARE LE PERSONE POSITIVE ANCHE SE ASINTOMATICHE, DAI NUCLEI FAMILIARI, ANCHE CON L’USO DELLA FORZA!! STATE AUTORIZZANDO IL PERSONALE SANITARIO A PRELEVARE I VOSTRI CARI DALLA VOSTRA ABITAZIONE, PER ESSERE PORTATI IN CENTRI DI ISOLAMENTO!! NON INSTALLATELA, AVVISATE PARENTI AMICI E CONOSCENTI DI STARE MOLTO ATTENTI. ALTRA COSA IMPORTANTE… NON PETMETETE A NESSUN CONOSCENTE PARENTE O AMICO CHE HA INSTALLATO QUELLA APLICACAZIONE DI AVVICINARSI A VOI E AI COMPONENTI DELLA VOSTRA FAMIGLIA, SE QUELLE PERSONE HANNO IL VOSTRO CONTATTO NELLA LORO RUBRICA, ANCHE VOI SARETE MAPPATI, VI INVITO A CERCARE IN RETE IL PIANO DEL OMS DEL QUALE HA PRESO PARTE ROBERTO BURIONI, STATE MOLTO ATTENTI… QUESTI SIGNORI SONO DEI PAZZI CRIMINALI !! Non consegnate in mano ai pazzi i vostri fratelli d anima, hanno bisogno di cavie umane, non fate cazzate che la cosa è molto seria!
Andiamo quindi a smantellare la bufala, pezzo per pezzo
E non può essere altrimenti.
Conte stesso oggi ha confermato quanto più volte dichiarato dal Garante della Privacy, Antonello Soro, precisando che
“E chi non vorrà scaricarla non subirà limitazioni di movimento o altri pregiudizi”
Chi vorrà scaricarla invece? Fino al lancio dell’App, ci sono solo ipotesi, che potranno essere rimodulate per aderire al limite supremo e invalicabile della Privacy stessa.
Ipotesi che al momento ammontano a
Notare che si parla di chiedere di seguire un protocollo, e di contattare i numeri di emergenza, non si parla in alcun modo di “persone che ti vengono a prendere in casa”.
Sostanzialmente sarebbe una specie di “filo diretto coi numeri di emergenza” che abbiamo già imparato a conoscere.
Sospetti di avere contatti con malati COVID19 e quindi di essere a rischio di contattare la malattia? L’app ti suggerisce cosa fare per contattare i numeri che comunque contatteresti nel caso sospettassi di essere affetto da COVID19, senza che questo comporti altre modalità di contatto o gestione diverse da quelle della Fase 1.
Infilare il nome di un personaggio pubblico è il modo migliore per assicurarsi che chi lo disprezza per qualsiasi ragione abbassi la guardia: ma della bufala del “protocollo OMS” ne avevamo già parlato, confermando che la deportazione non è sul tavolo.
Non vorremmo essere oggi nei panni di Bending Spoons e nella Task Force di Colao: ultimare Immuni sarà una fatica che dovrà inevitabilmente, contemperare il parere del Garante della Privacy e aderire fedelmente al GDPR.
Da cui il lavoro di finetuning che sta continuando in questi giorni.
Ma è tutta una fatica necessaria: la forza di Immuni non può essere nella delega cieca all’algoritmo denigrata da Soro, ma nell’aderenza ai tratti del GDPR che spazzeranno via anche bufale come questa, rendendo possibile un consenso consapevole.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…