Truffe

Avete ricevuto anche voi una “email da Shein”? Attenti prima di rispondere

A volte capita che qualcuno voglia bufalare lo sbufalatore. Anche a noi come tutti arrivano spam e truffe, come la finta “mail da Shein”. Noi però controlliamo, come anche voi dovreste fare.

Avete ricevuto anche voi una “email da Shein”? Attenti prima di rispondere

Una simpatica mail con errori di grammatica, il nome della ditta scritto con caratteri “a caso” in modo da cercare di superare i filtri antispam (inutile in questo caso, noi l’abbiamo trovata nei filtri antispam suddetti…) che invita a cliccare per ricevere un pacchetto “non consegnato”.

Lo sappiamo tutti: come dimostra il Prime Day Amazon di questi giorni, tutti amano dedicarsi allo shopping online. Statisticamente, mandando una serie di mail in copia a tutti gli indirizzi possibili, qualcuno che ha comprato qualcosa da Shein si troverà e tra questi qualcuno ci cascherà. Cosa succede cliccando?

Avete ricevuto anche voi una “email da Shein”? Attenti prima di rispondere

Succede esattamente quello che abbiamo visto in casi simili, ovvero un bel caso di Phishing. Una finta pagina internet dello shop online vi mostrerà non un pacchetto da ricevere, ma un facilissimo quiz da risolvere, con domande assai banali, per ottenere ricchi premi e sconti.

Il gioco si basa sulla vostra avidità: se sarete tanto avidi da cascare nella truffa, ritenendo quindi (questa è la definizione di Phishing) che uno sconosciuto sia davvero “Shein che vuole darvi premi”, risolverete i facilissimi quesiti e vi sarà chiesto di indicare i contatti di altri vostri amici (da coinvolgere nella truffa) e fornire nome utente, password usati per collegarvi a Shein e il vostro conto corrente bancario per comprare beni a basso costo.

Il questionario

Se l’avete fatto complimenti: avete dato ad uno sconosciuto tutto il necessario per utilizzare la vostra carta di credito e i vostri account personali.

Dovrete a questo punto considerare l’idea di cambiare ogni password, bloccare la carta e denunciare l’accaduto.

Ricordate che è sempre meglio controllare presso i siti di ecommerce dei negozi cui state riferimento l’esistenza di “pacchi in sospeso”, evitando di replicare a mail a caso e messaggi Whatsapp.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

6 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

12 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

13 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa