Bufala

Augurano e annunciano la morte di David Puente, aggiungono minacce e diffamazioni

Sappiamo benissimo cosa comporta essere un fact checker: davanti a post che annunciano la morte di David Puente non possiamo restare immobili.

Semplicemente, perché capita spessissimo anche a noi trovarci la casella di posta inondata di minacce ed essere colpiti da altrettanto improbabili diffamazioni. Semplicemente, sappiamo benissimo che in alcuni gruppi il tiro al giornalista e al fact checker è uno sport molto in voga.

Anzi, sappiamo che si viene premiati se si prova di aver agito in modo violento e aggressivo verso determinate categorie.

Quindi non ci sorprende sapere che su Instagram è apparso un post dove lo scrivente nell’ordine:

  1. Annuncia la scomparsa di David Puente, scritto “Puehte” nella didascalia in un probabile tentativo di ingannare i filtri di ricerca del social
  2. Dichiara che l’ANSA avrebbe accusato il giornalista e fact checker di essere un pedofilo. Ovviamente falsa accusa nello stile dei QAnon che amano accusare il nemico di pedofilia a random
  3. Minaccia, tra le altre cose di “scatenare una macchina del fango”, di consegnare il suo indirizzo di casa “A tutte le persone che hanno imparato a odiarlo e ai principali novax” (di sicuro non con intenti amichevoli) dopo aver descritto l’immaginifica scena del giornalista che implora la pietà dell’anonimo.

Ci teniamo quindi a precisare: non esiste nessuna morte di David Puente, non è un pedofilo e ci sono azioni che travalicano la critica per diventare altro. Altro da cui bisogna fermamente dissociarsi.

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

1 ora fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

8 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

9 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

21 ore fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

21 ore fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

22 ore fa