Sappiamo benissimo cosa comporta essere un fact checker: davanti a post che annunciano la morte di David Puente non possiamo restare immobili.
Semplicemente, perché capita spessissimo anche a noi trovarci la casella di posta inondata di minacce ed essere colpiti da altrettanto improbabili diffamazioni. Semplicemente, sappiamo benissimo che in alcuni gruppi il tiro al giornalista e al fact checker è uno sport molto in voga.
Anzi, sappiamo che si viene premiati se si prova di aver agito in modo violento e aggressivo verso determinate categorie.
Quindi non ci sorprende sapere che su Instagram è apparso un post dove lo scrivente nell’ordine:
Ci teniamo quindi a precisare: non esiste nessuna morte di David Puente, non è un pedofilo e ci sono azioni che travalicano la critica per diventare altro. Altro da cui bisogna fermamente dissociarsi.
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…
Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: questa la teoria del produttore televisivo Mark Christopher Lee, appassionato…