Disinformazione

“Attore spagnolo riceve la dose e si ammala di Covid”: quello che i NoVax non capiscono

“Attore spagnolo si vaccina e si ammala di Covid”. La narrazione sull’inefficacia del vaccino ritorna, ancora una volta, nonostante i ripetuti risultati sull’effetto della dose pubblicati da mesi. Ciò che l’utente che ci segnalano dimostra di non aver capito è che non si è immuni subito dopo la prima dose. Il video pubblicato dall’utente – un musicista che ha sposato la causa antivaccinista – documenta il caso di Rafael Taibo, attore spagnolo e conduttore del programma televisivo Ellos Están Aqui. Il video mostra Rafael sottoporsi al vaccino con una certa ironia, per poi mostrare le immagini dell’attore sofferente per aver contratto il Covid.

Attore spagnolo si vaccina e…ha qualcosa da dirvi; in realtà migliaia di persone stanno avendo cose da dire e si fa finta di nulla, per non parlare del fatto che le vere grandi sorprese saranno nel lungo periodo.

Un montaggio che fa pensare, chiaramente, che il vaccino non sia efficace contro il Covid. Il caso di Rafael Taibo è stato ripreso anche dalla stampa internazionale. La rivista Vea, ad esempio, in questo articolo del 10 giugno 2021 ha raccolto la diretta testimonianza dell’attore.

Rafael si è vaccinato il 21 maggio e i primi sintomi si sono presentati il giorno successivo, il 22. Dopo qualche giorno di assenza dai social, impiegati per curarsi, il 2 giugno 2021 l’attore ha comunicato su Instagram di aver contratto il Covid-19 e che quel giorno avrebbe lasciato la terapia intensiva dell’ospedale El Country di Bogotá per essere trasferito alla clinica Reina Sofia e continuare a curarsi contro la malattia.

Oggi l’attore sta meglio, ma lamenta i disastrosi strascichi del Covid-19. Che c’entra il vaccino? Niente, e questo genere di post dimostra che i no-vax non hanno afferrato un semplice concetto: il vaccino non immunizza dal primo giorno. Rafael Taibo si era vaccinato il 21 maggio e nel giorno 22 aveva già accusato i primi sintomi. Ricordiamo, a tal proposito, che la protezione si sviluppa almeno dopo 7-14 giorni dall’iniezione. In questo articolo vengono riassunte le percentuali e i tempi di protezione dopo la prima dose di ogni singolo vaccino.

Creare lo scandalo raccontando di un paziente contagiato dal Covid il giorno dopo il vaccino significa fare gli splendidi con la disinformazione, e ci sarebbe poco di cui vantarsi.

Articoli recenti

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

1 ora fa

Scambio caldo tra Juventus e Napoli per Raspadori: più concrete le voci di oggi

Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…

7 ore fa

Babbo Natale è un’invenzione Coca Cola? No

Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…

23 ore fa

Chiesa bocciato al Liverpool: ora il ritorno in Italia è possibile

In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…

1 giorno fa

Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata

Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…

2 giorni fa

“Se l’Islam non è verità, perché la Moschea è rimasta intatta”?

Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…

2 giorni fa