Attività fuori da Facebook: ecco come vengono tracciate e come gestirle
Cosa sono le attività fuori da Facebook? Quando siamo loggati al social network di Mark Zuckerberg le nostre visite esterne alla bacheca vengono tracciate per fare in modo che i siti che visitiamo mostrino pubblicità pertinenti ai nostri interessi. Ce lo spiega Paolo Attivissimo sul suo blog Il Disinformatico e ci riporta uno studio pubblicato su Intego. Attivissimo ci ricorda che tale strumento non è nuovo su Facebook, ma la novità è la possibilità di gestire tali attività.
La possibilità di gestire le attività fuori da Facebook è stata annunciata dallo stesso team del social network e la procedura per scollegare le attività è molto semplice.
La procedura
Andiamo in alto a destra della nostra home e clicchiamo sul triangolino con la punta rivolta verso il basso.
Clicchiamo su Impostazioni e ci ritroviamo nel nostro pannello di controllo.
Clicchiamo su Le tue informazioni su Facebook e troviamo la voce Attività fuori da Facebook.
Clicchiamo su Visualizza e ci compare questo menu:
Clicchiamo su Gestisci la tua attività fuori da Facebook e ci viene richiesto di inserire la nostra password, dopodiché ci ritroviamo con un elenco di siti che abbiamo visitato.
Se vogliamo azzerare il tracciamento clicchiamo su Scollega Le Attività, mentre se vogliamo impedire che ciò accada in futuro spostiamoci nel menu a destra e clicchiamo su Gestisci l’attività futura, dunque disattiviamo la voce Attività fuori da Facebook futura.
Tuttavia Disinformatico ci avverte: il login di Facebook per accedere altri servizi – es: RaiPlay o Mediaset Play – non sarà più disponibile, qualora scegliessimo di disattivare le attività fuori da Facebook per sempre. Conviene, a questo punto, scegliere credenziali create appositamente anziché sfruttare il login di Facebook su altre piattaforme.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.