Non condividere

Attenzione al modulo del consenso informato che sta circolando sui social: ecco la versione originale

I nostri contatti ci segnalano un documento in circolazione sui social, passato di chat in chat su WhatsApp, Messenger e Telegram, che viene presentato come il modulo del consenso informato da compilare prima di ricevere il vaccino Pfizer/BioNtech. Precisiamo, con questo articolo, che un modulo per il consenso informato esiste ed è stato pubblicato dall’Ordine dei Biologi (ODB) sul loro sito ufficiale a questo indirizzo con data 13 gennaio 2021.

Il documento che circola in rete differisce dal modulo originale in alcuni punti. In primo luogo si presenta come “Modulo di consenso con integrazioni da fonti ufficiali“.

Se confrontiamo l’intestazione con il modulo ufficiale pubblicato dall’ODB troviamo che la dicitura “con integrazioni da fonti ufficiali” non è presente, ma non è l’unica differenza che possiamo riscontrare. Il Messaggero scrive che nel documento è presente un’informativa su rischi e benefici che il ricevente dovrà compilare prima di sottoporsi al vaccino Pfizer/BioNtech. Tale informativa è disponibile nell’allegato 1 del modulo del consenso informato, a pagina 6. Riproponiamo il link presente a questo indirizzo del sito dell’ODB.

Clicca qui per scaricare il modulo originale aggiornato al 13 gennaio 2021

Il focus della nostra analisi si concentra soprattutto sull’allegato 1, quello con la nota informativa su rischi e benefici, che nel documento condiviso sui social si presenta in questo modo:

Numerose sono le parti sottolineate in cui chi ha scritto il documento vuole tenere alta l’attenzione sui rischi del vaccino, messi già in evidenza nel documento originale pubblicato dall’ODB nelle pagine 6, 7 e 8. Si fa notare, inoltre, che del documento di cui abbiamo riportato gli screenshot non si conosce la fonte e potrebbe non essere considerato valido al momento della firma siglata prima di ricevere il vaccino.

Del reale modulo di consenso informato per il vaccino Pfizer/BioNtech esistono due versioni: la prima pubblicata a dicembre e la seconda – che vi abbiamo linkato – pubblicata il 13 gennaio. In nessuna delle due versioni le note informative includono le varie voci in evidenza né la dicitura “con integrazioni da fonti ufficiali”.

Vi riportiamo di seguito le intestazioni dei due moduli originali:

Ancora, ecco come si presentano – negli stessi documenti – le note informative:

Abbiamo appena mostrato l’intestazione e l’allegato 1 (nota informativa) dei moduli originali, rispettivamente del 2020 e del 2021. Rivediamo, infine, come si presentano l’intestazione e l’allegato 1 del modulo che invece circola sui social e di cui non si conoscono le fonti.

Vi consigliamo dunque di non condividere tutto ciò che vi mandano nei messaggi privati: qualsiasi modulo è un documento importante e deve essere scaricato dalle fonti ufficiali. Ribadiamo, infine, che per avere il modulo di consenso informato sul vaccino Pfizer/BioNtech dovete scaricarlo dal sito ufficiale dell’Ordine dei Biologi a questo indirizzo.

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

13 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

20 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

20 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa