Notizia Vera

Attenzione a più di 10 app pericolose rese note oggi 11 settembre: cancellatele, spunta la lista

Arriva una nuova minaccia per la nostra sicurezza da tenere in grande considerazione oggi 11 settembre, considerando il fatto che oltre 10 app pericolose sono state cancellate da Google all’interno del Play Store. Come avvenuto con un altro alert portato alla vostra attenzione pochi giorni fa, dunque, la vicenda dovrebbe coinvolgere i soli device Android. Almeno per ora. Proviamo dunque ad ottenere qualche dettaglio in più dallo studio in questione.

Secondo il rapporto di Quick Heal, come riportato da Fone Arena, queste app sembrano essere autentiche app per la rimozione di virus con nomi come Virus Cleaner, sicurezza antivirus, ecc. In realtà, si tratta di app pericolose che non hanno tali funzionalità, al punto da essere già state rimosse da Google dallo store. Le false applicazioni antivirus sono state scaricate più di 100000 volte dagli utenti.

I risultati rivelano che lo scopo principale di queste app sia quello di mostrare annunci pubblicitari, rientrando così nella categoria adware. Non sono presenti funzionalità di scansione tranne un elenco predefinito di app (che sembra essere statico) contrassegnate come dannose o pulite. Il rapporto rivela anche che queste app contengono elenchi di pacchetti predefiniti, come whiteList.json con pochi nomi di pacchetti nella whitelist, oal contrario quelli relativi alla voce blackListPackages.json con pochi nomi di pacchetti nella blacklist.

L’elenco delle app pericolose da cancellare oggi 11 settembre

Scavando all’interno dell’analisi che stiamo approfondendo per voi oggi 11 settembre, emerge la lista completa delle app pericolose per la nostra sicurezza: Virus Remover, Fast Antivirus and Security, Smart Antivirus & Security, Protector Security Antivirus Accelerator Cleaning, Mobile Security- Antivirus Applock Cleaner, Free Smart Antivirus – Mobile Booster, NPC Antivirus and Security: Mobile Virus Cleaner, Ultra Speed Bluster and Junk Cleaner 2018, Antivirus Security, Antivirus for Mobile 2019, Mobile Antivirus Security. Insomma, anche quelle che sembrano funzionali per la nostra sicurezza, possono rivelarsi app pericolose per i nostri smartphone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

13 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

16 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

17 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

18 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

18 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

1 giorno fa