Arriva una nuova minaccia per la nostra sicurezza da tenere in grande considerazione oggi 11 settembre, considerando il fatto che oltre 10 app pericolose sono state cancellate da Google all’interno del Play Store. Come avvenuto con un altro alert portato alla vostra attenzione pochi giorni fa, dunque, la vicenda dovrebbe coinvolgere i soli device Android. Almeno per ora. Proviamo dunque ad ottenere qualche dettaglio in più dallo studio in questione.
Secondo il rapporto di Quick Heal, come riportato da Fone Arena, queste app sembrano essere autentiche app per la rimozione di virus con nomi come Virus Cleaner, sicurezza antivirus, ecc. In realtà, si tratta di app pericolose che non hanno tali funzionalità, al punto da essere già state rimosse da Google dallo store. Le false applicazioni antivirus sono state scaricate più di 100000 volte dagli utenti.
I risultati rivelano che lo scopo principale di queste app sia quello di mostrare annunci pubblicitari, rientrando così nella categoria adware. Non sono presenti funzionalità di scansione tranne un elenco predefinito di app (che sembra essere statico) contrassegnate come dannose o pulite. Il rapporto rivela anche che queste app contengono elenchi di pacchetti predefiniti, come whiteList.json con pochi nomi di pacchetti nella whitelist, oal contrario quelli relativi alla voce blackListPackages.json con pochi nomi di pacchetti nella blacklist.
Scavando all’interno dell’analisi che stiamo approfondendo per voi oggi 11 settembre, emerge la lista completa delle app pericolose per la nostra sicurezza: Virus Remover, Fast Antivirus and Security, Smart Antivirus & Security, Protector Security Antivirus Accelerator Cleaning, Mobile Security- Antivirus Applock Cleaner, Free Smart Antivirus – Mobile Booster, NPC Antivirus and Security: Mobile Virus Cleaner, Ultra Speed Bluster and Junk Cleaner 2018, Antivirus Security, Antivirus for Mobile 2019, Mobile Antivirus Security. Insomma, anche quelle che sembrano funzionali per la nostra sicurezza, possono rivelarsi app pericolose per i nostri smartphone.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…