Ci segnalano alcuni contatti di aver ricevuto un SMS dal presunto “servizio pubblico per il cittadino”, che richiede di telefonare ad un numero per ricevere un messaggio utile dallo stesso
C’è un solo problema: non esiste alcun “servizio pubblico per il cittadino” e il prefisso 893 denota servizi a pagamento di carattere informativo.
Si configura quindi una variante della truffa del “wangiri” o “one ring scam”
Scopo del messaggio è infatti stimolarvi, con un nome altisonante, a contattare il numero indicato per un messaggio di rilevante importanza. Messaggio che non esiste: intanto avrete contattato un numero a pagamento e lasciato parte del vostro prezioso credito telefonico.
È un genere di inganno noto da tempo, che di tanto in tanto ritorna.
Se avete ricevuto questo messaggio o altri simili da numerazioni con 893, potete pacificamente ignorarlo. Cellulari più moderni come quello del sottoscritto, che ha ricevuto il mesaggio, lo metteranno già in Spam.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…