Avete appena acquistato il vostro Telepass, o scaricato la vostra app. O peggio, vi state accingendo a farlo. Quasi per telepatia vi arriva un SMS, questo
Il solito link tutto numerini e caratteri strani che vi intima di pagare dei pedaggi che ovviamente non potete aver ancora maturato.
Si tratta ovviamente di un caso di phishing, quel genere di inganno basato su un soggetto che si finge qualcun altro. Una tipologia di Phishing descritta da Pierogi di Scammer Payback e chiamata “scam”, “spam truffaldino”. Un soggetto vi manda un link per “pagare prestazioni” che ovviamente non riporta al vero ente, ma ad una loro pagina dalla quale raccoglieranno dati personali e di carte di credito spingendovi a fornire loro denaro e mezzi per prenderne altro.
Anche perché Autostrade non vi contatterà di certo con messaggini anonimi.
Ovviamente il link vi porterà ad una più o meno verosimile pagina per pedaggi (a noi ha portato ad un errore dell’Host: le pagine a volte “chiudono” per evitare troppe attenzioni) che carpirà destramente i vostri dati.
Storie di persone beffate e private del loro denaro in questo modo ce ne sono molte.
Conviene evitare alla radice e, se vi siete cascati, provvedere a tutelarvi denunciando il caso alla Postale, bloccando le carte di credito interessate e contattando il proprio intermediario bancario, valutando di cambiare le password di eventuali mail usate.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…