Avete appena acquistato il vostro Telepass, o scaricato la vostra app. O peggio, vi state accingendo a farlo. Quasi per telepatia vi arriva un SMS, questo
Il solito link tutto numerini e caratteri strani che vi intima di pagare dei pedaggi che ovviamente non potete aver ancora maturato.
Si tratta ovviamente di un caso di phishing, quel genere di inganno basato su un soggetto che si finge qualcun altro. Una tipologia di Phishing descritta da Pierogi di Scammer Payback e chiamata “scam”, “spam truffaldino”. Un soggetto vi manda un link per “pagare prestazioni” che ovviamente non riporta al vero ente, ma ad una loro pagina dalla quale raccoglieranno dati personali e di carte di credito spingendovi a fornire loro denaro e mezzi per prenderne altro.
Anche perché Autostrade non vi contatterà di certo con messaggini anonimi.
Ovviamente il link vi porterà ad una più o meno verosimile pagina per pedaggi (a noi ha portato ad un errore dell’Host: le pagine a volte “chiudono” per evitare troppe attenzioni) che carpirà destramente i vostri dati.
Storie di persone beffate e private del loro denaro in questo modo ce ne sono molte.
Conviene evitare alla radice e, se vi siete cascati, provvedere a tutelarvi denunciando il caso alla Postale, bloccando le carte di credito interessate e contattando il proprio intermediario bancario, valutando di cambiare le password di eventuali mail usate.
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…