Phishing

Attenti alla truffa della carta Viaggio Ryanair a due euro

Il falso sondaggio per la Carta Viaggio Ryanair a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del “tutto a due euro” che abbiamo visto più volte su questi schermi.

Attenti alla truffa della carta Viaggio Ryanair a due euro

Ovvero quel genere di truffa basata sul presentarsi come un soggetto commerciale affidabile che, per motivi risibili, regala beni di valore a due euro. L’abbiamo visto con finte inserzioni LEGO, Samsonite e Amazon.

Attenti alla truffa della carta Viaggio Ryanair a due euro

Il meccanismo è sempre uguale: un soggetto che imita un ente commerciale, in questo caso Ryanair, vi manda un brevissimo sondaggio per farvi sentire motivati. Eseguendolo ovviamente vincerete, a questo gioco si vince sempre e si perde tutto assieme. Nel senso che la vittoria è costruita a tavolino per irretirvi.

Noterete in questo caso un piccolo dettaglio: siamo usciti oggi 23 Giugno ma la data era già tale alla mezzanotte. Si aggiorna con la data del vostro cellulare o computer per rendersi “credibile”.

Dovrete quindi inviare gli estremi di pagamento: indirizzo email, nome, cognome e un conto corrente valido o gli estremi della carta di credito “per il premio”

La richiesta di “dati per conferma”

E qui casca l’asino: nella migliore delle ipotesi non avrete mai il desiderato buono da 150 euro, ma sollo addebiti senza alcuna contropartita. Nella peggiore ora uno sconosciuto ha tutti i vostri dati, che userà per gabbare altre persone e per attingere liberamente al conto corrente che voi stessi gli avrete fornito.

Un ulteriore e curioso dettaglio è un artifizio che abbiamo visto comune in simili truffe: se cliccate sul link inviatovi da cellulare, apparirà la vostra offerta. Ma se cliccate da un computer, dove si suppone abbiate antivirus e browser con un sistema incorporato di “blacklist” che vi segnalano i siti sospetti sarete dirottati su un sito in spagnolo con menù in russo che parla di alimentazione.

Aprendo il sito da PC

Lo scopo è evidente: farvi credere che l’autore del falso sito abbia “mollato il colpo” e cancellato tutto evitando così che il sito venga segnalato.

Vi resta una sola cosa da fare se ci siete cascati: bloccare il conto corrente ed eventuali dati di carta forniti e denunciare la cosa alle autorità. Altresì cambierete le password degli account di posta coinvolti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

5 ore fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

9 ore fa

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

9 ore fa

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

10 ore fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

1 giorno fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

1 giorno fa