Ci segnalano i nostri contatti un messaggio truffaldino che promette un “lavoro facile via WhatsApp” offerto da personaggi che rubano il nome di compagnie estere come la statunitense “Monster Jobs”, e questo dovrebbe già essere un enorme campanello di allarme.
Si tratta di un caso di scam e di Phishing, basato sull’urgenza.
In questi tempi difficili la ricerca di un lavoro è spesso un lavoro essa stessa, e mandando curriculum ovunque, anche per mezzi automatizzati, si potrebbe essere tentati di ritenere che un colosso del lavoro interinale estero voglia cercare proprio noi.
In alcune varianti della bufala, perché di bufala si tratta, Monster Jobs, YouTube o altri enti promettono ricchi pagamenti giornalieri per poche ore di lavoro, con un bonus per chi risponderà al messaggio con celerità.
Il senso è proprio creare un senso di urgenza che paralizzi le capacità di controllo razionale: lo scopo in realtà è carpire dati personali allo scopo di effettuare truffe.
Ovviamente la vera Monster Jobs, Google e altri enti sono del tutto ignari del mesaggio: rispondere significa inviare i propri dati ad uno sconosciuto. Con quello che comporta. Sarà quindi meglio evitare.
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…