Sull’attentato all’aeroporto di Kabul non c’è molto da dire. È una notizia orribile, che dimostra come la situazione in Afganistan non è qualcosa che si possa risolvere nel breve termine. Se la si potrà “risolvere”. E che le soluzioni semplici non esistono e non sono mai esistite.
Ma dimostra anche come confermato dal nostro decano Attivissimo che proprio nel momento in cui le notizie sono particolarmente “dure” da digerire, bisogna avere la massima precisione.
La notizia è vera, il compendio fotografico che avete visto in molte testate, anche ligie al dovere di corretta informazione come Famiglia Cristiana e Sole 24 Ore è però una immagine di repertorio.
Immagine di repertorio che la fonte originale, una stazione televisiva Afgana chiamata 1TVNewsAF ha riciclato da immagini del 2015.
Ma la cosa non si ferma certo qui.
Sempre AFP ci ricorda infatti che nelle varie raccolte fotografiche giunte dall’Afganistan ci sono finite anche immagini di elicotteri che sollevano polvere atterrando e altre scene che con le esplosioni non hanno niente a che fare.
Abbiamo già affrontato in passato perché una testata locale, specie in una condizione difficile come quella Afgana, debba ricorrere alle foto di repertorio scollegate e decontestualizzate.
Per dare viralità ad una notizia che comunque, essendo gravissima di suo, non dovrebbe avere bisogno, per aumentare click e cassa di risonanza.
A volte le foto tracimano e arrivano anche alle testate estere, come da noi in Italia.
A volte il logo “foto presa da Internet” non basta a dare certezza. E il più delle volte una foto di repertorio non rende giustizia ad una tragedia.
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…