Attentato al premier slovacco Robert Fico: è gravissimo
Il caso di queste ore è un attentato al premieri slovacco Robert Fico. Ferito in una davanti alla Casa della Cultura, dove si riuniva il governo, ad Handlova, circa 200 chilometri dalla capitale Bratislava, versa in gravissime condizioni.
Le pallottole l’hanno infatti raggiunto all’addome ed agli arti.
Attentato al premier slovacco Robert Fico: è gravissimo
La pagina social del premier al momento riporta il seguente messaggio
Robert Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte e attualmente è in pericolo di vita. In questo momento viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a Bratislava, data la necessità di un intervento urgente. Le prossime ore saranno decisive
Prime indiscrezioni non ancora confermate parlano dell’attentatore come un 71enne detentore di una pistola regolarmente registrata.
“Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico – ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen -. Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al premier Fico e alla sua famiglia”.
“Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco. Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà”, afferma in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.