Arriva la scocciatura dell’estate su WhatsApp: “Ciao, sono il tuo vicino di numero”. Cosa rischiamo

di Redazione Bufale |

bufala sindaco di lonigo
Arriva la scocciatura dell’estate su WhatsApp: “Ciao, sono il tuo vicino di numero”. Cosa rischiamo Bufale.net

Sta arrivando anche in Italia un nuovo tormentone su WhatsApp, con una serie di messaggi in cui il nostro interlocutore esordisce con “Ciao, sono il tuo vicino di numero“. Una vera e propria moda, nel nome di una catena che solo indirettamente richiama casi simili a quelli che abbiamo trattato sulle nostre pagine poche settimane fa. Una vicenda che in qualche modo mette in discussione la nostra privacy, nel senso che in questo modo la prospettiva è quella di vedere arrivare sul nostro smartphone messaggi da parte di persone che non conosciamo.

In cosa consiste la nuova catena che circola su WhatsApp oggi 7 agosto? Si tratta di un testo con il quale una persona fisica, ovvero non un bot o qualcuno interessato a truffarci, prova a mettersi in contatto con noi senza una ragione apparente. Il motivo? Semplicemente in questi anni ha attivato un numero di telefono praticamente identico al nostro, fatta eccezione per l’ultimo valore. Proviamo dunque a capire in cosa consiste la suddetta moda.

Per farvela breve, se il numero finale della vostra utenza dovesse essere “5”, allora è possibile che su WhatsApp riceviate un messaggio da coloro il cui numero è uguale al vostro, terminando però con “4” o con “6”. Nessun virus, nessun tentativo di rubare i vostri dati, a differenza di quanto avviene solitamente con messaggi anomali all’interno della popolare app di messaggistica per Android ed iOS. Il punto, come riportato in precedenza, è che in questo modo viene seriamente messa in discussione la vostra privacy.

In giornata ne ha parlato anche il sito Leggo, a testimonianza del fatto che il messaggio “Ciao, sono il tuo vicino di numero” sia sempre più popolare in Italia. Per alcuni un nuovo passatempo, per altri una rottura di scatola, dovendo liquidare persone con le quali non si vuole avere nulla a che fare tramite WhatsApp.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli