Disinformazione

“Arrestato il co***one che trascinò il suo cane con l’auto!”

Un vecchio meme, privo di qualsivoglia riferimento geografico e cronologico, ha ripreso il suo viaggio lungo le bacheche di Facebook:

Arrestato il co***one che trascinò il suo cane con l’auto!

L’immagine è una nostra vecchia conoscenza: ne avevamo parlato, infatti, nel lontano 2014 con un articolo in cui già si sottolineava l’inutilità del post, visto che la vicenda si era risolta già dal 2013. Nonostante l’avvenuto arresto, i mendicanti del web (già oltremodo attivi) ritornano continuamente sull’argomento pur non fornendo altre informazioni, per avere il loro momento di gloria.

Non è un caso se riportammo una nuova analisi anche nel 2016, sullo stesso meme e per lo stesso motivo. Oggi, 3 anni dopo, pensavamo che la lezione fosse appresa, ma non è così.

Raycho Ivanov

Il 7 giugno 2013 in un paesino vicino Plovdiv, in Bulgaria, l’idraulico 55enne Raycho Ivanov trascinò il suo cane con l’auto per diversi chilometri. Una studentessa di nome Nikoleta Angelova assistette al massacro e tentò di intervenire, ma fu allontanata dall’Ivanov con le parole: “Deve soffrire”. La Angelova scattò una foto e la pubblicò su Facebook, ottenendo una viralità che attirò l’attenzione degli inquirenti e fece scattare la denuncia.

Raycho, di fronte alla corte di Asenovgrad, confessò il gesto e si dichiarò pentito e ricevette una pena di 11 mesi di reclusione con l’obbligo al pagamento di circa 510 euro, l’uomo perse in appello e fu confermata la sentenza di primo grado.

Continuare a far circolare un meme che si riferisce a fatti di 6 anni fa spacciandoli per attuali equivale a disinformare, per questo parliamo di disinformazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa