Bufala

Approssimazione sull’aborto a nascita parziale a New York: la bufala dei 9 mesi va chiarita

Tocca nuovamente analizzare da vicino la questione inerente l’aborto a nascita parziale a New York, in riferimento ad alcune segnalazioni che ci riportano l’attenzione sulla possibilità di interrompere la gravidanza anche dopo 9 mesi. Come accennato, abbiamo affrontato la questione anche un paio di settimane fa, con alcuni chiarimenti doverosi che evidentemente non sono giunti a destinazione. Come stanno realmente le cose? Ci sono differenze tra l’Italia e quanto avviene a New York? Necessario un ripasso oggi 9 febbraio.

Parlare di aborto a nascita parziale a New York, utilizzando fonti imprecisate, è quantomeno in parte sbagliato. Anche dopo le 24 settimane è possibile interrompere la gravidanza, arrivando addirittura a 9 mesi. Questo occorre premetterlo, ma a fare la differenza in questo caso sono le motivazioni e “chi deve prendere decisioni”. Cosa vuol dire questo? La fonte migliore resta Butac, quella che abbiamo citato a fine gennaio, ricordando a tutti che una donna può interrompere la gravidanza nel caso in cui dovesse essere a rischio la sua vita. O comunque la sua saluta.

La palla può passare anche ai medici. Qualora dovesse esserci pericolo di morte per la madre e al contempo del bambino, il compito di un dottore è quello di salvare più vite possibili. Cerchiamo dunque di giungere a conclusioni, in seguito alla disinformazione che si fa su un argomento tanto delicato. In Italia, come a New York, si può decidere di abortire anche per motivi sociali ed economici, senza alcun vincolo, durante i primi tre mesi della gravidanza.

Successivamente, come ci viene riportato anche da una fonte autorevole come La Legge è per tutti, si parla di un caso molto meno complesso rispetto all’aborto a nascita parziale a New York. Fino ai 9 mesi, infatti, è ugualmente possibile interrompere la gravidanza qualora siano accertati processi patologici, come quelli riguardanti possibili anomalie o malformazioni del nascituro, dai quali si potrebbe generare un grave pericolo per la salute fisica o psichica della mamma. E per la cronaca, siamo al cospetto di casi molto rari.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa