Truffe

Appena arrivato un SMS con estrazione Euronics per vincere un iPhone 11, ma il premio è smentito

Abbiamo ricevuto alcune vostre segnalazioni già ieri sera, ma pochi minuti fa, esattamente alle 13:34, è arrivato anche a noi un SMS riguardante una fantomatica estrazione Euronics, con cui ci è stata annunciata la possibilità di vincere un iPhone 11. Immediatamente insospettiti dal messaggio, nonostante il mittente sembra essere chiaramente l’azienda, abbiamo visitato il sito ufficiale ed ignorato il link contenuto nel testo. Come si potrà immaginare, non esiste in premio del genere per coloro che ambiscono al gioiellino Apple che è stato lanciato sugli scaffali lo scorso mese di settembre.

In sostanza, la truffa avviene in pochi secondo. Il nostro Claudio, infatti, ha appena ricevuto un SMS ed ha avuto immediatamente la sensazione che l’estrazione Euronics potesse essere una bufala. O quantomeno un classico caso di spam. Dopo aver deciso saggiamente di non cliccare sul link, abbiamo verificato con altro dispositivo che la pagina di atterraggio si riferisse ad un sito non sicuro. In un primo momento, atterrerete su Flora V per partecipare alla finta estrazione Euronics relativa all’iPhone, per poi essere reindirizzati ad una pagina dove troverete la vostra immagine. Evidentemente legata al profilo social.

Cosa sanno chi ha ideato la truffa dell’estrazione Euronics con iPhone 11 come premio

Del resto, coloro che hanno dato vita a questa truffa conoscono il nostro profilo social, il numero di telefono ed anche il nome. Basti pensare al fatto che la truffa dell’estrazione Euronics relativa ad un possibile iPhone 11 come premi sia impostata su questo SMS, almeno nel nostro caso: “Gentile Claudio, il 26 giugno 2020, sei risultato vincitore del 4o premio relativo alla nostra estrazione di giugno“.

Due note a margine sulla bufala dell’estrazione Euronics riguardante l’iPhone 11 come premio. La prima è che la data può variare nel testo: ieri circolava con “25 giugno” da quello che ci risulta, mentre oggi è stata cambiata in “26 giugno”. La seconda è poco fa che l’azienda ha rilasciato per ora un breve commento come replica: “Si tratta di messaggi di truffa, vi invitiamo a non rispondere né a cliccare sui link“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

2 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

2 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

4 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

11 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa