Bufala

Anziano italiano dorme in auto mentre un nigeriano prende soldi statali

La polemica sui migranti che sarebbero sostenuti dallo Stato mentre gli italiani non riceverebbero alcun aiuto continua, ed alimenta anche le fake news. Così su Facebook arriva anche il classico collage di due foto, e due storie agli opposti. L’anziano italiano che è costretto a vivere in auto, dopo una vita di lavoro e sacrifici, e il migrante che se la gode in hotel, con telefono, vitto e sostegno dello Stato.

È questo quello che vuole rappresentare una foto pubblicata su Facebook, dal 2 maggio, in cui si parla di un certo Giorgio, di 93 anni, senza casa, e Mohamed, nigeriano ventenne, con hotel a 5 stelle, iPhone, diaria giornaliera fornita dallo Stato.

La notizia che i migranti percepirebbero dei soldi è stata più volte smentita, così come quella che alloggerebbero in alberghi di lusso. Inoltre, le due persone nella foto sono state identificate. L’anziano è un greco, Konstantinos Spanos, che all’epoca della foto era utracentenario, e viveva tranquillamente nella sua casa sull’isola di Ikaria.

Il secondo è Jeff Mills, di nazionalità americana, imprenditore discografico e Dj abbastanza affermato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

5 ore fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

5 ore fa

“Col Codice della Strada non potrai più prestare la macchina!”: disinformazione storica

Ci segnalano i nostri contatti un post X in cui un utente accusa "Il bufalo" Salvini di connivenza coi tassisti…

11 ore fa

Cosa sappiamo sui test salivari per la marijuana – quanto dura la positività?

Siamo subissati di bufale sul codice della strada, e tutte quante hanno origine dall'uso dei test salivari per la marijuana…

14 ore fa

Modi per evitare le truffe dello shopping online

Senza dubbio l’e-commerce ha reso lo shopping molto più semplice e conveniente che mai. Tuttavia, con l’aumento della voglia di…

14 ore fa

Questo video non dimostra che l’attentato a Maduro era una false flag

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbbe dimostrare che l'attentato a Maduro era una false flag. Ovviamente…

15 ore fa