Bufala

Annunciate scuole chiuse fino al 2 maggio per il Coronavirus, ma è una bufala

Sta girando questa sera l’annuncio apparentemente diffuso da Repubblica in via ufficiale, a proposito di scuole chiuse fino al 2 maggio a causa del Coronavirus. Questione che ricorda tanto le fake news di poche settimane fa, che di volta in volta hanno preannunciato la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado prima che giungessero le disposizioni definitive da parte del governo. E poco importa se, ad oggi, il termine risulta fissato più o meno proprio per i primi di novembre. Come ci avevano detto grossomodo le fake news circolate su WhatsApp e Facebook.

In realtà si tratta di uno screen modificato:

In alto è possibile osservare un numero dell’indirizzo che indica l’id dell’articolo 250209485 che corrisponde appunto a quello originale:

Scuole chiuse fino al 2 maggio secondo Repubblica. O forse no

Il problema, per chi sta credendo alla storia delle scuole chiuse fino al 2 maggio, è che in rete stia circolando un presunto screenshot di Repubblica, dove la notizia viene spacciata per ufficiale e definitiva. Con tanto di foto in bella mostra raffigurante il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nessuna fonte, nessun rimando ufficiale. E non è un caso che facendo una rapida ricerca in rete non emerga alcuna fonte dietro un annuncio di questo tipo.

Insomma, qualcuno si è divertito a creare una nuova immagine di sana pianta, facendo credere agli italiani che la proroga della chiusura fosse ormai cosa fatta. Nulla di tutto questo, se pensiamo al fatto che dal ministero dell’Istruzione al momento non siano arrivate conferme in merito. Niente scuole chiuse fino al 2 maggio, o quantomeno nessuna proroga al termine fissato con l’ultimo decreto governativo, stando alla situazione aggiornata oggi 18 marzo.

Si naviga a vista e nei prossimi giorni ne sapremo di più. Staremo a vedere quali saranno i prossimi sviluppi riguardanti la propagazione del Coronavirus, sperando che le misure adottate per il suo contenimento non mettano il governo nelle condizioni di allungare il suddetto termine fino al 2 maggio. Resta il fatto che l’annuncio sullo scuole chiuse trapelato su WhatsApp e Facebook mercoledì sera sia al momento una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, nessuno vuole darvi una multa per la puzza di sudore

Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…

6 ore fa

Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto)

Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto):…

7 ore fa

California: latte crudo contaminato dall’influenza aviaria

"California: latte crudo contaminato dall'influenza aviaria": potremmo considerare questo il triste epilogo della battaglia identitaria dei MAGA basata sul battersi…

9 ore fa

Il video dell’aereo che porta un altro aereo è fatto con AI (e il commento è copiato)

Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…

16 ore fa

Scambio tra Barcellona e Juventus con Douglas Luiz: zero riscontri per ora

Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…

16 ore fa

La giada arricchisce e porta fortuna solo a chi la vende (ma è assai gradevole)

In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…

18 ore fa