Bufala

Annunciate scuole chiuse fino al 2 maggio per il Coronavirus, ma è una bufala

Sta girando questa sera l’annuncio apparentemente diffuso da Repubblica in via ufficiale, a proposito di scuole chiuse fino al 2 maggio a causa del Coronavirus. Questione che ricorda tanto le fake news di poche settimane fa, che di volta in volta hanno preannunciato la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado prima che giungessero le disposizioni definitive da parte del governo. E poco importa se, ad oggi, il termine risulta fissato più o meno proprio per i primi di novembre. Come ci avevano detto grossomodo le fake news circolate su WhatsApp e Facebook.

In realtà si tratta di uno screen modificato:

In alto è possibile osservare un numero dell’indirizzo che indica l’id dell’articolo 250209485 che corrisponde appunto a quello originale:

Scuole chiuse fino al 2 maggio secondo Repubblica. O forse no

Il problema, per chi sta credendo alla storia delle scuole chiuse fino al 2 maggio, è che in rete stia circolando un presunto screenshot di Repubblica, dove la notizia viene spacciata per ufficiale e definitiva. Con tanto di foto in bella mostra raffigurante il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nessuna fonte, nessun rimando ufficiale. E non è un caso che facendo una rapida ricerca in rete non emerga alcuna fonte dietro un annuncio di questo tipo.

Insomma, qualcuno si è divertito a creare una nuova immagine di sana pianta, facendo credere agli italiani che la proroga della chiusura fosse ormai cosa fatta. Nulla di tutto questo, se pensiamo al fatto che dal ministero dell’Istruzione al momento non siano arrivate conferme in merito. Niente scuole chiuse fino al 2 maggio, o quantomeno nessuna proroga al termine fissato con l’ultimo decreto governativo, stando alla situazione aggiornata oggi 18 marzo.

Si naviga a vista e nei prossimi giorni ne sapremo di più. Staremo a vedere quali saranno i prossimi sviluppi riguardanti la propagazione del Coronavirus, sperando che le misure adottate per il suo contenimento non mettano il governo nelle condizioni di allungare il suddetto termine fino al 2 maggio. Resta il fatto che l’annuncio sullo scuole chiuse trapelato su WhatsApp e Facebook mercoledì sera sia al momento una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

6 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

9 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

9 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa