Notizia Vera

Annunci forti con ultimi sondaggi politici Pagnoncelli di oggi: Lega e Salvini perdono 2 milioni di voti

Arrivano indicazioni estremamente interessanti oggi 28 giugno con gli ultimi sondaggi politici riguardanti lo scenario elettorale in Italia. Questa volta tocca concentrarsi sulle statistiche Pagnoncelli, che non si limitano a darci le percentuali di voto assegnate a ciascun partito, ma anche il bilanciamento delle preferenze elettorali, con il raffronto tra quanto visto in occasione delle elezioni europee dello scorso anno, rispetto a quello che potremmo osservare oggi in caso di chiamata alle urne.

Ultimi sondaggi politici Pagnoncelli di oggi: il verdetto su Lega e Salvini

Come riporta Libero, più in particolare, con gli ultimi sondaggi Pagnoncelli abbiamo due aspetti da prendere in esame. Il primo, quello classico, ci fornisce il dato sui singoli partiti: qui abbiamo ancora la Lega al comando con il 24% e con un calo rispetto all’ultima rilevazione pari a 0,3%. Al secondo posto si conferma il Partito Democratico, anche se con un calo non indifferente: -0,8 negli ultimi trenta giorni e dato totale che a conti fatti scende al 20,4%.

Importante, invece, il passo in avanti che è stato fatto dal Movimento 5 Stelle, visto che qui si parla di un trend positivo di oltre un punto percentuale risalendo al 18%. Resta il fatto che Fratelli d’Italia sia molto vicino, con il 16,3% (+0,1) delle preferenze secondo l’ultimo sondaggio politico Pagnoncelli. Da monitorare anche l’andamento elettorale di Forza Italia, stabile al 7,2%, con Azione di Calenda che guadagna mezzo punto e sale ad un totale di 2,8%.

Il dato più importante degli ultimi sondaggi politici del giorno, però, riguardano i dati sul numero complessivo dei voti. In proiezione, infatti, lo studio ci dice che Giorgia Meloni sarebbe in grado di risucchiare i voti persi dalla Lega dalle Europee ad oggi. Salvini, infatti, in questo momento otterrebbe 6,8 milioni di preferenze. Vale a dire 2,3 in meno rispetto all’ultima tornata elettorale. Un altro dato importante, dopo quello che vi abbiamo riportato circa una settimana fa con gli ultimi sondaggi politici a proposito dei principali leader politici.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

14 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

23 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

24 ore fa