“Annessione dell’Ucraina occidentale alla Polonia”, un’altra bufala dalla propaganda russa
La notizia sull’annessione dell’Ucraina occidentale da parte della Polonia sta prendendo piede dopo un articolo pubblicato sul sito GreenPassNews il 9 maggio 2022. Il pezzo esordisce con sensazionalismo: “Non è riportato in occidente”. Brevemente, la Polonia vorrebbe riprendere “possedimenti storici” che si trovano all’interno dei confini dell’Ucraina, e per questo intende “inviare forze di pace”.
La notizia
Con italiano claudicante, gli autori di GreenPassNews scrivono che la notizia arriva dalla Russia e che gli Stati Uniti avrebbero già detto che se l’annessione dovesse essere messa in atto non si potrebbe “sperare nella protezione della NATO”.
La fonte della notizia ripresa da GreenPassNews è questo articolo pubblicato sempre il 9 maggio su Uncutnews.ch. Se traduciamo la pagina in italiano ci accorgiamo che l’articolo da noi preso in esame è palesemente un copia-incolla con tutte le imperfezioni che il traduttore automatico comporta.
Uncutnews.ch è segnalato da diversi anni come un sito inattendibile, fonte di disinformazione svizzera.
La bufala
Come spesso succede quando i siti italiani di disinformazione parlano di esteri, anche la storia dell’annessione dell’Ucraina alla Polonia è una bufala nata in acque internazionali. Lo riportano i fact checker tedeschi di Correctiv.
La bufala è stata diffusa dall’emittente russa Rossiya 1, che ha distorto un discorso pronunciato dal leader polacco Andrzej Duda il 3 maggio in occasione della Giornata della Costituzione. Il suo discorso è stato tradotto in inglese ed è disponibile a questo indirizzo.
A stuzzicare la pancia di chi fa disinformazione è questa parte del discorso:
Spero che il presidente Volodymyr Zelensky abbia ragione nella sua previsione che non ci sarà confine tra noi [polacchi] e loro [ucraini]; che vivremo insieme su questa terra e ricostruiremo e ristabiliremo la nostra felicità e forza comuni, in modo da poter resistere a qualsiasi pericolo ed evitare futuri attacchi e pericoli.
Sostanzialmente, Duda ha parlato di antichi conflitti tra i due Paesi e si è augurato che insieme possano collaborare ad un equilibrio, non ha fatto alcuna menzione all’annessione dell’Ucraina. Al contrario, Duda ha parlato di “Ucraina sovrana e indipendente”.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.