Ci segnalano i nostri contatti un ennesimo falso video dell’attentatore di Trump. Prima di andare avanti ripetiamo tutti assieme: T.M. Crooks, la persona identificata come autore dell’attentato è rimasta uccisa durante lo stesso.
Ma al contrario della bufala di Mark Violets, un becero scherzo ai danni del giornalista Marco Violi, in questo caso si tratta di un tentativo di trolling che comunque finirà non meno male.
Un collega fact checker per BBC Verify, Shayan Sardarizadeh, ha ricostruito la storia. Si tratta di uno “strano tentativo di trolling” di un giovane ancora sconosciuto che, in vena di burle virali assai poco garbate, ha deciso di girare un video per fingere di essere Crooks dichiarando che “è stato preso quello sbagliato” e di aver agito perché “odia Trump e i Repubblicani”.
Il giovane, resosi conto dell’enormità di quanto fatto, ha rimosso immediatamente il suo video non appena canali di informazione e analisi indipendenti hanno deciso di prenderlo sul serio.
Questo ovviamente non gli impedirà di patire tutte le conseguenze del caso, una lezione sull’importanza sul non scherzare con le tragedie, ma ci ricorda l’enorme responsabilità dell’informazione.
Un simile “burlone” va infatti messo dinanzi alle sue responsabilità secondo la legge, non gettato in pasto alla folla urlante.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…