Ancora slop nel Regno Unito: la foto dei musulmani che pregano Keir Starmer creata con AI
La foto dei musulmani che pregano Keir Starmer è l’ennesimo caso di “slop“, fake news creata con AI, spam di valore infimo gettata in pasto ai social per alimentare discussioni artificiali dove è difficile distinguere tra troll, bot e boccaloni.
Ed è l’ennesimo caso di un contenuto islamfobo attribuito al nuovo Premier Britannico, cui fa eco un simile concetto legato alla campagna elettorale francese.
I contenuti-bufala creati con AI vengono infatti messi al servizio dell’idea islamofoba che le vittorie delle formazioni progressiste siano dovute all’ingerenza del “califfato islamico” o altre non meglio precisate “forze islamiche” che si riuniscono per sconfiggere i “patrioti” che invece dovrebbero difendere in qualche moodo una purezza dell’Europa.
Ancora slop nel Regno Unito: la foto dei musulmani che pregano Keir Starmer creata con AI
La foto è, evidentemente, un falso palese.
Basta ad esempio guardare i colori dell’immagine, che fanno sembrare i personaggi ritratti delle bambole di plastica dalla strana illuminazione e cromaticità: tratto questo visto in creazioni simili.
Come nei casi già visti, mani e piedi dei personaggi in preghiera sono altresì presentate con visibili gradi di deformità, dovuti ai problemi dell’AI impiegata per la creazione: altresì alcuni personaggi sono acefali, privi di testa.
Lo stesso numero 10 di Downing Street è difforme dal reale: la AI impiegata per ricrearlo presenta difformità in elementi architettonici come la porta di ingresso e le finestre, “ridisegnati” e non fotografati.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.