Bufala

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

Una foto virale del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop, ovvero il fenomeno per cui immagini create in AI vengono diffuse su social creando discussioni inquinate dove è impossibile distinguere il confine tra trolling, disinformazione e condivisione.

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slopAnche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

A pochi momenti dalla vittoria del premier laburista Keir Starme un contenuto con AI è tornato dalle nebbie elettorali: una sua foto in una sorta di simil-burka rosa descritta come “un futuro islamico per il Regno Unito”

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

Il contenuto appare infatti ininterrottamente da febbraio, con contenuti visibilmente trolleschi che descrivono “un personaggio del mainstream” e invocano la “normalizzazione dell’islamofobia”.

Ovviamente ogni possibile analisi sulla foto conferma la sua natura di generazione con AI, e empiricamente ci è dato riscontrare gli sfondi sfocati e i personaggi sullo sfondo con tratti alterati, come la donna il cui viso sembra fondersi allo scialle islamico che indossa.

I contenuti fanno parte del filone che abbiamo già incontrato e studiato, quello per cui nell’agone elettorale entrano spesso contenuti assolutamente fake legati a temi caldi come l’immigrazione e l’Europa.

In questo caso è evidente il tentativo sia di ridicolizzare il Primo Ministro che tentare di “normalizzare l’islamofobia”, sfacciatamente sdoganando la teoria del complotto della “sostituzione etnica”, teoria che prevede normalizzare ogni forma di xenofobia per mantenere una presunta “purezza razziale dei popoli” invocando un falso piano delle elite mondiali per creare un “meticciato senza identità”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non è vero che chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia nel Mar Nero (o nei paesi nordici)

Ci segnalano i nostri contatti la falsa credenza per cui chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia…

8 ore fa

No, non potete fare i popcorn con i semi di melograno

Ovviamente, non potete fare i popcorn coi semi di melograno. Ovviamente si tratta del solito caso di quello che rubando…

9 ore fa

Il complotto delle croci rovesciate al funerale del Papa Satanista è basato sull’ignoranza assoluta

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile complotto delle croci rovesciate al funerale del Papa Satanista, ovviamente onnipresente su social…

13 ore fa

Non è vero che Pfizer ha chiesto agli uomini vaccinati di non fare sesso

Secondo un articolo virale pubblicato recentemente Pfizer ha chiesto agli uomini vaccinati di non fare sesso. Si tratta ovviamente di…

15 ore fa

Outrun: c’era una volta un sogno, e ora anche un film

Uno dei capolavori del mondo retro, Outrun, sta per diventare un film. Cogliamo l'occasione per ricordare il lungo cammino che…

1 giorno fa

La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro?

La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro? Spoiler: no. Il contenuto di una card virale che ci è…

2 giorni fa