Fermi. Anzi, fermatevi.
Siamo di nuovo di fronte a un caso di segnalazione e condivisione di massa, seppur in assenza di prove. Accade che un utente Facebook lanci un appello il 1° gennaio 2018, postando lo screenshot di un profilo di una persona e indicandola con queste parole:
Questa persona abita a ******* le sono stati affidati da circa due settimane due gattini, uno lo ha dato ad una persona di cui non si conosce nulla mentre l’altro è morto di stenti.
Tra qualche tempo si rimetterà alla ricerca di nuovi gattini, fate girare affinché nessuno tra associazioni o privato le possa affidare altri gatti.
Sotto il post in questione il pubblico è diviso. A chi si sente in diritto e dovere di lanciare offese contro la persona esposta alla gogna si alterna chi fa notare, con moderazione e ragionamento, che non esistono prove in tutta questa storia. Ricordate Alfredo Mascheroni? A suo carico c’era un’accusa di pedofilia infondata e del tutto falsa, eppure la rete lo aveva già condannato (qui il nostro articolo).
Chi ha pubblicato il post dice di avere le prove, ma anziché procedere per le vie legali preferisce esporre nome, cognome e volto della persona alla pubblica gogna, totalizzando circa 2400 condivisioni. Vi ricordiamo, cari lettori e non, che ogni cosa pubblicata su internet ha delle conseguenze (leggete il nostro articolo sui profili legali della bufala), e accusare pubblicamente delle persone senza averne le prove significa diffamazione e potrebbe mettervi nei guai. Smettete di obbedire passivamente alla parola “condividete”.
Nel frattempo abbiamo contattato sia l’autrice del post che la persona oggetto della sassaiola.
Saremo lieti di aggiornarvi in un prossimo articolo.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…