Sta diventando virale quest’oggi la bufala riguardante la foto del balcone crollato, nonostante sullo stesso fosse stato esposto lo striscione con “andrà tutto bene”. Dopo le fake news relative alla candela della speranza, che abbiamo preso in esame a più riprese nella giornata di ieri, vogliamo concentrarci su una vicenda che a primo impatto potrebbe far sorridere gli italiani in un periodo fortemente segnato dalla diffusione del Coronavirus, ma che a conti fatti si poteva anche evitare.
Come potete notare attraverso l’immagine del nostro articolo, quella che circola oggi è la foto di un balcone crollato. Un evento sfortunato, che qualcuno ha deciso arbitrariamente di associare al Coronavirus ed in particolare allo striscione con il messaggio “Andrà tutto bene”. Possibile che il caso abbia voluto che si verificasse una circostanza simile? Siamo al cospetto di un segnale divino sul fatto che le cose non andranno bene, a differenza si quello che dicono i bambini realizzando cartelloni di questo tipo? Sono solo alcune delle domande che aleggiano nella mente di chi frequenta i social.
La realtà, però, è ben diversa. La verità sul balcone crollato, infatti, ci arriva da un articolo del sito “Il Centro“, che risale addirittura al 3 aprile 2016. I fatti si sono verificati a L’Aquila, con la testata riportata che ci mostra la foto originale. Ebbene, cade un balcone, come viene effettivamente riportato, ma il fatto di cronaca non è avvenuto durante la fase del Coronavirus. E soprattutto, non era stato esposto lo striscione con “Andrà tutto bene”.
Una fake news di cui forse non si sentiva la necessità, quasi a voler smorzare l’entusiasmo dei bambini in un periodo critico anche per loro. Queste, però, sono altre analisi. A noi non resta che smentire la foto sul balcone crollato con lo striscione “andrà tutto bene”.
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…