Ci sono diversi elementi che possiamo iniziare a prendere in esame oggi 20 marzo per quanto riguarda la storia recente di Ousseynou Sy, il senegalese questa mattina ha dirottato un autobus con a bordo oltre cinquanta ragazzini nei pressi di Milano. Come sempre avviene in questi casi, le prime ore successive ad un fatto di cronaca tanto grave fanno emergere voci incontrollate. Alcune vertono su vere e proprie bufale, altre su quelle che al momento sembrano essere delle verità incontestabili.
Quando si parla di terroristi, è facile fare confusione. Ed in passato ne avete già avuto prova sulle nostre pagine con alcuni documenti condivisi con voi. Detto questo, si parla in molto superficiale di Ousseynou Sy come di un “terrorista”. Premesso che le testimonianze raccolte fino a questo momento mostrino il senegalese spiegare alle potenziali vittime della sua iniziativa ogni dettaglio che si cela dietro il suo gesto (contrariamente a quanto avviene durante un attacco del genere), è importante evidenziare anche le precisazioni da parte del Corriere, secondo cui il senegalese “risulta assolutamente sconosciuto dal punto di vista dei sospetti legati a gesti eversivi e terrorismo islamico“.
Se nel primo punto tocca smentire una tesi, qui dobbiamo confermarla. Ousseynou Sy ha effettivamente precedenti per violenza sessuale e guida in stato di ebbrezza. La conferma arriva anche da Repubblica, che a tal proposito ha sentito anche l’azienda con la quale collaborava. Parliamo di Autoguidovie che, colpevolmente, fa sapere di non essere mai stata a conoscenza di tali informazioni: “A livello di compartimento aziendale, Crema e zone limitrofe, non eravamo a conoscenza dei suoi precedenti penali“.
Un altro punto a sfavore del senegalese che ha dirottato l’autobus nei pressi di Milano oggi 20 marzo, poi, consiste nel fatto che non sia stato lui a liberare gli ostaggi. Contrariamente a quanto ci è stato portato all’attenzione tramite alcune segnalazioni trapelate in queste ore, e come testimoniato da La Stampa che ha pubblicato un video specifico sulla vicenda, Ousseynou Sy ha speronato una volante dei Carabinieri mentre alcuni ragazzi hanno tentato la fuga (con successo). Insomma, nessun gesto di resa da parte sua fino al momento della cattura.
C'è sempre una scena di grande pathos nei film di azione: un cattivone ha rapito un bambino o una fanciulla,…
Ci segnalano i nostri contatti un post che mosterebbe un "video inedito del tesoro del Vaticano". Ci siamo già occupati…
Ci segnalano i nostri contatti un post X, redatto da un account "spunta blu", secondo cui i Russi hanno distrutto…
Il sempre più ricco filone delle multe inventate si arricchisce dell'allarme sui "250 Euro se ti beccano in riserva". Fake…
Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel di Las Vegas: questo è il caso del momento del quale, faticosamente, cominciamo…
Ci segnalano i nostri casi un messaggio di SMishing a nome Unicredit, ovvero "phishing mediante SMS", o messaggini brevi. Il…