I nostri lettori ci hanno segnalato un articolo pubblicato sul Fatto Alimentare per un caso grave di sindrome emolitico uremica causati dal consumo di formaggi francesi venduti anche in Italia, che ha portato a 13 ricoveri.
Ciò che vi consigliamo di fare per verificare questo genere di notizie è di consultare il sito istituzionale del Ministero della Salute, e gli stessi autori de Il Fatto Alimentare, infatti, riportano la fonte direttamente dal sito del Ministero con questo link.
L’allarme riguarda alcuni lotti dei formaggi francesi Saint Félicien e Saint Marcellin, preparati con latte crudo di vacca. «L’allerta – scrive Il Fatto Alimentare – è scattata in 28 paesi europei ed extra europei compresa l’Italia, dopo che le autorità sanitarie francesi hanno individuato l’ingestione di questi formaggi con 13 casi di sindrome emolitico-uremica, causata dall’infezione da Escherichia coli di tipo O26».
Per diffondere più rapidamente l’allarme è stato messo in atto il sistema RASFF, il sistema rapido, che sul sito del Ministero viene definito così:
L’attività del sistema di allerta prevede il ritiro di prodotti pericolosi per la salute umana o animale.
Nel caso di rischio grave ed immediato (esempio tossina botulinica), oltre a disporre immediatamente il sequestro dei prodotti tramite l’intervento del Comando Carabinieri della Sanità e degli Assessorati Regionali, la procedura di emergenza può essere integrata con comunicati stampa.
Soprattutto:
Le notifiche vengono comunicate e condivise tra gli Stati membri via rete, in tempo reale.
I formaggi oggetto dell’allerta sono stati prodotti presso lo stabilimento Société Fromagerie Alpine à Romans-sur-Isère dans la Drôme e i lotti interessati – come riporta anche il sito istituzionale francese – vanno da L 032 a L 116, distribuiti principalmente da Auchan, Carrefour, Leclerq e Lidl. Più nello specifico, su Il Fatto Alimentare leggiamo:
Fromagerie Alpine, Reflet de France, Rochambeau, Prince des Bois, Soinnailles e Prealpin. Le confezioni sono da 180 grammi per Saint Felicien e da 80 grammi per Saint Marcellin.
La notizia è dunque vera. Per il momento i supermercati non hanno comunicato alcun ritiro, ma vi aggiorneremo in presenza di novità.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…