ALLARMISMO Usano spray insetticida per sballarsi

La notizia è stata pubblicata il 19 marzo 2018 dal Daily Mail, spesso ospitante di notizie fake. Si parla di una “allarmante nuova tendenza della droga”, ovvero di uno “spray per insetti” (riferendosi generalmente a prodotti insetticidi come Raid, che contengono composti di piretroidi) e affermano che “i funzionari della sanità degli Stati Uniti” hanno dichiarato che il consumo di questi insetticidi è cresciuto negli ultimi tempi. Si parla di un allarme segnalato “in Mississippi, nel Tennessee e più recentemente nell’Indiana”.

Come ci segnala il team di Snopes, il Daily Mail ha cercato di legare tre episodi separati, speculativamente e talvolta erroneamente riportati dai notiziari locali, per farli apparire come un’unica tendenza. In realtà solo uno dei tre incidenti citati dal Daily Mail interessa un caso confermato di una persona che utilizzava intenzionalmente un insetticida come droga. Gli altri casi sono da definire  come congetture e dicerie.

Nel luglio 2017, il dipartimento dello sceriffo della contea di Monroe nel Mississippi ha fatto rapporto su di un caso riguardante una persona aveva combinato metanfetamina con cristalli prodotti spruzzando insetticida Raid su uno schermo elettrificato, e poi iniettato per utilizzare il prodotto come droga. Sia le notizie riportate dai media locali che dal Daily Mail fanno uso di un linguaggio vago che fa capire che il fatto accaduto in Mississippi facesse parte di una tendenza che stava diventando comune quando, in realtà, il vicecapo Curtis Knight aveva parlato di un caso isolato.

Si dice anche che questo tipo di droga provochi delle allucinazioni che fanno comportare la persona come un cane che soffre di rabbia. In realtà l’esempio citato è anch’esso un caso particolare e viene descritto come se fosse una tendenza. L’episodio accaduto presumibilmente si è svolto in Tennessee, ed è una storia di un uomo che si era drogato con un mix di metanfetamina e spray antivespe e si era comportato come un cane.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

11 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

14 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

17 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa