Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Pilone dell’autostrada A26 a rischio crollo

Ci segnalano questo post pubblicato su Facebook dalla testata Quotidiano Piemontese il 16 Novembre 2014:

Il giorno successivo, lo stesso Quotidiano Piemontese pubblicava un aggiornamento sul sito ufficiale, in questo articolo del 17 Novembre 2014 che riportava un comunicato di Autostrade per l’Italia:

In relazione alla foto apparsa in internet che riguarda un pilone dell’A26 Genova-Gravellona Toce, in prossimità del comune di Mele, Autostrade per l’Italia precisa che l’esito dei controlli effettuati sabato scorso e questa mattina non ha evidenziato criticità. Il lieve smottamento, infatti, ha interessato solo uno strato superficiale del terreno e non ha compromesso in alcun modo la staticità dell’opera – del tipo a fondazioni profonde, basato su pozzi di grande diametro – che rimane inalterata

A dare conferma dell’inutile allarme era, insieme ad altri quotidiani nazionali, il Secolo XIX in questo articolo del 17 Novembre 2016. Nelle parole di Mirco Ferrando, sindaco di Mele: «al di sotto della parte interessata dalla frana che arriva in via Ronco c’è ancora quasi un palazzo» e «Non deve crearsi inutile allarmismo, l’autostrada è sicura».

Inoltre, facciamo notare che il post è del Novembre 2014 e da quel diffuso allarme sono trascorsi due anni. La foto ha ripreso a circolare e ha risollevato polemiche e fughe incontrollate di condivisioni. L’autostrada A26 è sicura, come già confermavano gli esperti dal momento della prima segnalazione. È sempre bene verificare la data della notizia che si intende condividere, per non diffondere panico già datato e di conseguenza obsoleto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

19 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

20 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa