Ci segnalano questo post pubblicato su Facebook dalla testata Quotidiano Piemontese il 16 Novembre 2014:
Il giorno successivo, lo stesso Quotidiano Piemontese pubblicava un aggiornamento sul sito ufficiale, in questo articolo del 17 Novembre 2014 che riportava un comunicato di Autostrade per l’Italia:
In relazione alla foto apparsa in internet che riguarda un pilone dell’A26 Genova-Gravellona Toce, in prossimità del comune di Mele, Autostrade per l’Italia precisa che l’esito dei controlli effettuati sabato scorso e questa mattina non ha evidenziato criticità. Il lieve smottamento, infatti, ha interessato solo uno strato superficiale del terreno e non ha compromesso in alcun modo la staticità dell’opera – del tipo a fondazioni profonde, basato su pozzi di grande diametro – che rimane inalterata
A dare conferma dell’inutile allarme era, insieme ad altri quotidiani nazionali, il Secolo XIX in questo articolo del 17 Novembre 2016. Nelle parole di Mirco Ferrando, sindaco di Mele: «al di sotto della parte interessata dalla frana che arriva in via Ronco c’è ancora quasi un palazzo» e «Non deve crearsi inutile allarmismo, l’autostrada è sicura».
Inoltre, facciamo notare che il post è del Novembre 2014 e da quel diffuso allarme sono trascorsi due anni. La foto ha ripreso a circolare e ha risollevato polemiche e fughe incontrollate di condivisioni. L’autostrada A26 è sicura, come già confermavano gli esperti dal momento della prima segnalazione. È sempre bene verificare la data della notizia che si intende condividere, per non diffondere panico già datato e di conseguenza obsoleto.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…