Ci segnalano questo post pubblicato su Facebook dalla testata Quotidiano Piemontese il 16 Novembre 2014:
Il giorno successivo, lo stesso Quotidiano Piemontese pubblicava un aggiornamento sul sito ufficiale, in questo articolo del 17 Novembre 2014 che riportava un comunicato di Autostrade per l’Italia:
In relazione alla foto apparsa in internet che riguarda un pilone dell’A26 Genova-Gravellona Toce, in prossimità del comune di Mele, Autostrade per l’Italia precisa che l’esito dei controlli effettuati sabato scorso e questa mattina non ha evidenziato criticità. Il lieve smottamento, infatti, ha interessato solo uno strato superficiale del terreno e non ha compromesso in alcun modo la staticità dell’opera – del tipo a fondazioni profonde, basato su pozzi di grande diametro – che rimane inalterata
A dare conferma dell’inutile allarme era, insieme ad altri quotidiani nazionali, il Secolo XIX in questo articolo del 17 Novembre 2016. Nelle parole di Mirco Ferrando, sindaco di Mele: «al di sotto della parte interessata dalla frana che arriva in via Ronco c’è ancora quasi un palazzo» e «Non deve crearsi inutile allarmismo, l’autostrada è sicura».
Inoltre, facciamo notare che il post è del Novembre 2014 e da quel diffuso allarme sono trascorsi due anni. La foto ha ripreso a circolare e ha risollevato polemiche e fughe incontrollate di condivisioni. L’autostrada A26 è sicura, come già confermavano gli esperti dal momento della prima segnalazione. È sempre bene verificare la data della notizia che si intende condividere, per non diffondere panico già datato e di conseguenza obsoleto.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…