[prev]
Il tutto è largamente spiegato nella proposta “Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’introduzione di misure commerciali autonome di emergenza a favore della Repubblica tunisina“:
Ragioni e obiettivi della proposta
Le relazioni commerciali tra l’Unione europea e la Repubblica tunisina (“Tunisia”) si iscrivono attualmente nel quadro dell’accordo euromediterraneo di associazione (“l’accordo”), firmato nel 1995. L’accordo è entrato in vigore nel 1998 e ha posto le basi di una zona di libero scambio, con progressiva liberalizzazione dell’agricoltura. La Tunisia e l’UE sono sul punto di avviare negoziati per istituire un accordo di libero scambio globale e approfondito che provvederà in particolare a liberalizzare ulteriormente gli scambi del settore agricolo.
L’attentato terroristico del 26 giugno 2015 a Sousse ha suscitato una viva reazione nell’UE in merito alla necessità di assistere meglio la Tunisia nella transizione politica ed economica, in modo concreto e mirato, con interventi che possano mostrarsi efficaci in tempi brevi.
Il 20 luglio 2015 il Consiglio “Affari generali” ha discusso della situazione in Tunisia e delle possibili misure concrete di sostegno. Nelle conclusioni adottate sulla Tunisia il Consiglio delinea le azioni che occorre intraprendere per sostenere la politica di transizione e l’economia del paese.
Nulla a che vedere con i produttori italiani, l’obiettivo è quello di aiutare un Paese amico colpito a livello economico in seguito all’attentato del 26 giugno 2015 ed evitare, soprattutto, uno squilibrio a favore dei terroristi. A tal proposito è giusto ricordare la risoluzione del Parlamento italiano approvata il 5 maggio 2015 che si conclude in questo modo:
impegna il Governo:
a promuovere, di concerto con gli altri Paesi europei, una conferenza internazionale per gli investimenti in Tunisia, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella lotta contro il terrorismo e per il consolidamento delle istituzioni e dell’economia tunisine;
L’articolo prosegue con i capitoli:
[next]
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…
Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: questa la teoria del produttore televisivo Mark Christopher Lee, appassionato…
Siamo tutti a ridere per il file rutto.mp3 nell'app di Intesa San Paolo, bizzarro easter egg che evoca scenari da…
Fa molto rumore, in queste ore, la decisione dell'Inter di esporre la coppa dello Scudetto 2006, ricevuta fisicamente della Lega…