ALLARMISMO e DISINFORMAZIONE L'EU e l'olio tunisino: così muore l'olio italiano – Bufale.net
[prev]
Ragioni e obiettivi dell’Unione Europea
Il tutto è largamente spiegato nella proposta “Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’introduzione di misure commerciali autonome di emergenza a favore della Repubblica tunisina“:
Ragioni e obiettivi della proposta
Le relazioni commerciali tra l’Unione europea e la Repubblica tunisina (“Tunisia”) si iscrivono attualmente nel quadro dell’accordo euromediterraneo di associazione (“l’accordo”), firmato nel 1995. L’accordo è entrato in vigore nel 1998 e ha posto le basi di una zona di libero scambio, con progressiva liberalizzazione dell’agricoltura. La Tunisia e l’UE sono sul punto di avviare negoziati per istituire un accordo di libero scambio globale e approfondito che provvederà in particolare a liberalizzare ulteriormente gli scambi del settore agricolo.
L’attentato terroristico del 26 giugno 2015 a Sousse ha suscitato una viva reazione nell’UE in merito alla necessità di assistere meglio la Tunisia nella transizione politica ed economica, in modo concreto e mirato, con interventi che possano mostrarsi efficaci in tempi brevi.
Il 20 luglio 2015 il Consiglio “Affari generali” ha discusso della situazione in Tunisia e delle possibili misure concrete di sostegno. Nelle conclusioni adottate sulla Tunisia il Consiglio delinea le azioni che occorre intraprendere per sostenere la politica di transizione e l’economia del paese.
Nulla a che vedere con i produttori italiani, l’obiettivo è quello di aiutare un Paese amico colpito a livello economico in seguito all’attentato del 26 giugno 2015 ed evitare, soprattutto, uno squilibrio a favore dei terroristi. A tal proposito è giusto ricordare la risoluzione del Parlamento italiano approvata il 5 maggio 2015 che si conclude in questo modo:
impegna il Governo:
a promuovere, di concerto con gli altri Paesi europei, una conferenza internazionale per gli investimenti in Tunisia, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella lotta contro il terrorismo e per il consolidamento delle istituzioni e dell’economia tunisine;
L’articolo prosegue con i capitoli:
- L’olio in arrivo devasterà l’olio italiano?
- Le condizioni della proposta
- “Made in Italy”: impariamo a leggere l’etichetta
[next]
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.