ALLARMISMO I meloni causano epidemia di listeriosi, già 7 morti e 20 contagiati, allarme in Italia – bufale.net
Brutte notizie per gli amanti dei meloni: ma fortunatamente, notizie da ridimensionare di molto.
Ci segnalano i nostri contatti un articolo secondo cui
Allarme grave, i meloni causano epidemia di listeriosi, finora 20 persone sono state contagiate e ci sono stati 7 morti. Il contagio avviene mangiando il melone “Cantalupo”, prodotto in Australia.
Il prodotto è venduto sul mercato internazionale, il Ministero della Salute lancia l’allarme con una circolare interna per chiedere “la massima sorveglianza” e sulle misure da attuare per prevenire in Italia la diffusione dell’epidemia di listeriosi.
La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato.
Ciò però che andrebbe precisato è che le morti ed i contagi indicati sono avvenuti in Australia, e prodotti della stessa catena produttiva sono stati venduti nella regione ad amministrazione speciale di Hong Kong (Cina), Giappone, Kuwait, Malesia, Oman, Qatar, Singapore ed Emirati Arabi Uniti.
A scopo precauzionale, a seguito di comunicazioni dell’OMS, anche il nostro ministero della Sanità ha diramato una nota, scaricabile qui.
Il che non significa che l’allarme Listeria è arrivato da noi, ma che ci sono delle buone pratiche per stare sicuri, che riportiamo dalla circolare
Le donne in gravidanza, gli anziani e gli individui imunocompromessi dovrebbero adottare precauzioni per evitare l’infezione da Listeria evitando di consumare alimenti ad alto rischio, inc lusi latticini fatti con latte non pa storizzato, formaggi molli, specialità a base di carne (tagli di carne pronti per il consumo, paté, ecc.), gelati, pesci crudi, crostacei e molluschi. Questi sono gli alimenti più comuni associati con l’infezione da Listeria. Negli ultimi anni, i meloni ed altra frutta e verdura sono stati implicati in rare occasioni in epidemie di listeriosi. Per ridurre il rischio, è importante lavare accuratamente frutta e verdura.
Attenzione quindi: ma senza allarmismo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.