ALLARMISMO e PRECISAZIONI Il caso delle pensioni di reversibilità. Colpirà gli attuali superstiti? – Bufale.net

[prev]

Alcuni esempi e quello “eccellente”: la nonna di Renzi e i 3000 euro

Secondo IlSole24Ore vi sarebbero 180 mila nuove pensioni di reversibilità all’anno. L’Italia attualmente spenderebbe circa 24 miliardi di euro l’anno per garantire le pensioni previdenziali a circa 3 milioni di italiani, soprattutto vedove. Tra queste c’è una citata in maniera particolare.
L’8 novembre 2013 quando Matteo Renzi, che non era ancora Segretario del Partito Democratico, parlò chiaramente a Servizio Pubblico dell’esempio di sua nonna, la allora 93enne Maria Bovoli. Ecco cosa dichiarò da Santoro e riportato nell’articolo di Giampiero Calapà su Il Fatto Quotidiano del 10 novembre 2013:

Mia nonna… mia nonna è ancora viva, chi l’ammazza, mia nonna è straordinaria. Ha perso il marito in condizioni molto tristi 41 anni fa. Aveva sei figli. Giustamente è scattato il meccanismo della reversibilità. Vorrei anche vedere, perché mia nonna con sei figli ha campato grazie a questa pensione. Mia nonna, oggi, dopo 41 anni continua ancora a prendere la reversibilità. È già bisnonna. È giusto che continui a prendere la stessa cifra che prendeva allora e che è una cifra di 3.000 euro al mese? È giusto? Secondo me questo è un meccanismo sul quale possiamo intervenire in qualche modo. O noi abbiamo il coraggio di intervenire o continuiamo a tenere fuori i nostri ragazzi dalle occasioni di lavoro.

Questa idea era già nella testa dell’attuale Presidente del Consiglio già dal 2013 e che a quanto pare si vorrebbe portare avanti. Tuttavia, seguendo quanto detto da Pedrelli, il disegno di legge del Governo non riguarderebbe il caso della nonna di Renzi e chi come lei, in situazioni simili, attualmente percepisce una pensione di reversibilità alta rispetto alle reali esigenze.
Come riportato da Panorama, e secondo anche quanto affermato ieri mattina a Radio24, vi è un altro esempio in cui la pensione di reversibilità verrebbe assegnata in casi “particolari”. Parliamo dei circa 5000 matrimoni all’anno, secondo quanto riportato da Panorama citando l’Istat, tra over 65 e giovani straniere che eventualmente contano anche su uno stipendio proprio. Tale proposta andrebbe a colpire anche loro che in futuro potrebbero farne richiesta in seguito alla morte del marito.
[next]

Pagina: 1 2 3 4

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Esiste davvero un “chip che rompe i dispositivi elettronici” per farli ricomprare?

Ci segnalano un video su TikTok dove si parla di un "chip che rompe i dispositivi elettronici", presente in "tutti…

3 giorni fa

Solo nei film: per sapere chi ti chiama devi farlo parlare per un tempo prefissato

C'è sempre una scena di grande pathos nei film di azione: un cattivone ha rapito un bambino o una fanciulla,…

4 giorni fa

No, questo non è un video inedito del tesoro del Vaticano (ma è prodotto dell’AI)

Ci segnalano i nostri contatti un post che mosterebbe un "video inedito del tesoro del Vaticano". Ci siamo già occupati…

4 giorni fa

Spunta blu su X annuncia che i Russi hanno distrutto il quartier generale NATO a Kiev (ma poi dice che era uno scherzo…)

Ci segnalano i nostri contatti un post X, redatto da un account "spunta blu", secondo cui i Russi hanno distrutto…

4 giorni fa

Nessuno ti chiederà “250 Euro se ti beccano in riserva”

Il sempre più ricco filone delle multe inventate si arricchisce dell'allarme sui "250 Euro se ti beccano in riserva". Fake…

4 giorni fa

Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel: cosa sappiamo?

Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel di Las Vegas: questo è il caso del momento del quale, faticosamente, cominciamo…

4 giorni fa