Ci segnalano un articolo pubblicato il 24 gennaio 2016 dal sito Robadapazzi.com, che a sua volta riprende da Ultimissima.it, dal titolo “+++ Ritiro dai supermercati +++ L’allerta: “Non mangiate questo tipo di riso, potreste anche morire”“. Ne riportiamo il testo:
Ancora un prodotto finito nel mirino. si tratta del Riso Carnaroli della ditta Carpi Riso. Il prodotto è stato ritirato in Germania, dopo alcune segnalazioni sul ritrovamento di pezzi di vetro. Il Riso Carnaroli è attualmente bandito in Germania. Il lotto interessato è il numero 150012, venduto in confezioni da 1 kg che riportano il codice n° 80221 e la data di durata minima di scadenza del 10/02/2017, prodotto dalla Riseria Modenese s.r.l. Si raccomanda di non consumare il riso e di chiederne eventualmente il rimborso. L’allerta in questione, sottolinea Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” risulta pubblicata sul sito istituzionale del governo tedesco che si occupa di allerte alimentari.
Nell’articolo di Ultimissima.it viene citata la fonte, ossia Retenews24.it, ma il titolo dell’articolo del 23 gennaio è molto diverso: “Pezzi di vetro nel riso italiano: maxi ritiro dal mercato tedesco“. Nonostante il titolo sul sito sia diverso, sia l’url che la condivisione Facebook riportano lo stesso titolo di Ultimissima.it e Robadapazzi.com:
Nel leggere il titolo clickbait ci viene facilmente pensare che si sia trattato di un ritiro completo in tutta Italia. I fatti si svolgono in Germania (non in Italia) e, come è capitato in altri casi, si tratta di uno specifico lotto. Non ci risulta che il prodotto sia stato bandito in Germania.
Ecco quanto riportato dal portale istituzionale del governo tedesco tedesco Lebensmittelwarnung.de:
Qui potete consultare il comunicato nel formato PDF (anche su Bufale.net).
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…