“Infarto, è allarme. Giovani e senza patologie, di colpo il cuore si ferma”, questo il titolo mostrato in uno screenshot che sta circolando sui social. L’articolo arriva da Il Resto del Carlino e negli ambienti no-vax è oggetto di discussione sulla correlazione tra vaccino e problemi cardiaci.
L’articolo esiste, ma non ha alcuna attinenza con i vaccini e tanto meno con il Covid-19. La notizia è stata pubblicata il 16 ottobre 2019 ed è ancora online a questo indirizzo. Tutti sappiamo, del resto, che in quella data non si era ancora parlato di pandemia, SARS-CoV-2, Coronavirus, Covid-19 e nemmeno di vaccini.
Nello screenshot, in effetti, non viene mostrata la data. Questo contribuisce a dare al post una certa viralità come dimostrano i commenti che riportiamo di seguito:
Da mesi la comunità scientifica ripete che i casi di miocardite da vaccino sono molto meno frequenti di quelli causati proprio dal Covid-19. I no-vax, particolarmente avvezzi al cherry-picking, alimentano ed esasperano questa bassa percentuale per creare il caos e il terrore nei loro follower e convincere i loro contatti a non vaccinarsi.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…