False credenze

Albert Einstein era scarso in matematica e fu bocciato? Sfatiamo un mito

Su Passione Astronomia ci ricordano l’adagio che spesso ci siamo sentiti dire: “Anche Einstein fu bocciato, puoi farcela”. Come nel caso del bagno al mare dopo i pasti, più o meno tutti siamo cresciuti con questa convinzione. Ma quanto c’è di vero?

Einstein fu bocciato perché era scarso in matematica?

Spoiler: no. Questa storia nasce da un equivoco e da una tendenza sempre umana a condire i fatti che si tramandano nel tempo nella loro versione distorta.

Piuttosto, il giovane Einstein mal sopportava l’impostazione militarista della Germania e per questo  fu espulso dal Luitpold Gymnasium di Monaco. Aveva 15 anni, e fino a quel momento aveva già dimostrato la sua grande predisposizione per la matematica e la fisica. L’espulsione dal ginnasio gli impedì di conseguire il diploma.

Conseguentemente Einstein si trasferì in Svizzera dove tentò di entrare al Politecnico di Zurigo, ma gli mancavano due requisiti fondamentali: l’età e il diploma, e per questo fu respinto al test d’ingresso. Il giovane Albert non si diede per vinto e conseguì il diploma presso il Gymnasium di Aarau. Fu dunque abilitato per iscriversi per il Politecnico di Zurigo, dove si laureò a 21 anni in matematica e fisica.

Conclusione

Un falso mito che la storia, i fatti e i suoi biografi hanno smentito a più riprese: non è vero che Albert Einstein fu bocciato perché scarso in matematica. Il futuro scienziato si ritirò dal Ginnasio di Monaco per divergenze con i metodi di insegnamento tedeschi e non potè accedere al Politecnico di Zurigo perché sprovvisto di diploma e non in possesso dei requisiti anagrafici.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa