Disinformazione

AIFA prende le distanze dal governo sui vaccini con la nota 0147737: fantasiose interpretazioni

Una fantasiosa interpretazione da parte dei NoVax porta qualcuno a dire “AIFA prende le distanze dal governo sui vaccini“, in relazione alla presunta nota 0147737. Tante cose da dire in merito. Si potrebbe partire dalla convinzione che ora AIFA rappresenti il Vangelo, dopo aver aspramente criticato quanto affermato dall’agenzia mesi fa, in occasione del primo pronunciamento su AstraZeneca. Ne parlammo con un articolo specifico, ma qui il punto è un altro e testimonia l’enorme superficialità di chi diffonde documenti senza comprenderne il significato reale.

La disinformazione su AIFA che prende le distanze dal governo sui vaccini con la nota 0147737

Per quale motivo vi parliamo senza mezzi termini di “disinformazione” in merito a coloro secondo cui AIFA prende le distanze dal governo sui vaccini con la nota 0147737? I soliti bufalari del web affermano che il documento in questione attesti fondamentalmente “tre verità che i Media cattivoni con ci dicono“. Ad esempio, che le “quattro sostanze siano sperimentali“, oppure “che andrebbero prescritti dai medici con attenzione alla bioetica”. Infine, che “non sono confermate efficacia e sicurezza” dei vaccini attualmente in circolazione.

Si tratta di assunti che non si riferiscono alla nota AIFA inviata al Ministero dell’Interno, ma ad un commento creato da soggetti terzi, evidentemente interessati a diffondere un’interpretazione del tutto sbagliata del documento. Ammesso che quest’ultimo sia vero (al momento, infatti, fatichiamo a risalire alla fonte originale), la presunta nota 0147737 di AIFA diretta al ministero verte su contenuti completamente differenti.

L’agenzia, infatti, nel PDF alla base della discussione odierna si lamenta semplicemente con il ministero di avere la casella di posta intasata. Tutto nasce dall’iniziativa di un sindacato chiamato “COSAP”, che avrebbe messo a disposizione sul proprio sito un form di contatto tramite il quale contattare proprio AIFA. Nel documento, l’agenzia si limita a riportare i contenuti di questi messaggi.

Appunto, riportare. Non affermare. C’è una sostanziale differenza, in quanto questo dimostra che AIFA non prende le distanze dal governo sui vaccini con la nota 0147737. Semplicemente, manda una richiesta di supporto per il bombardamento di email. Nessuna uscita clamorosa dell’agenzia, con buona pace dei soliti bufalari NoVax alla ricerca di consensi. Basta analizzare meglio il testo del documento qui di seguito, se ci si riesce.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

18 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

19 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

21 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

24 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa