AIFA approva Johnson&Johnson: ce lo aspettavamo.
Ne avevamo già parlato e, ironicamente, vi avevamo messo in guardia. Ricordandovi che con AstraZeneca avete piantato un caso mediatico. Caso finito in una bolla di sapone e mille guai per una già travagliata campagna vaccinale.
Anche in questo caso tanto tuonò che piovve.
Del resto con sei casi su sette milioni di somministrazioni, e un numero ben maggiore di eventi tromboemolitici che nascono come possibile conseguenza del COVID19, anche in questo caso i benefici superano i rischi.
E il principio di precauzione significa che quell’elemento di rischio sospetto viene trattato in modo così serio da non costituire un problema per l’utente finale.
La Farmacovigilanza esiste, funziona. Nessuno somministra vaccini a caso, nessuno mette in pericolo nessuno.
“Il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria”, si legge in una nota firmata da Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, e Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute. La decisione è arrivata dopo il “pronunciamento dell’Ema”, l’agenzia europea del farmaco, e dopo il “parere della Cts di Aifa, che ribadisce l’estrema rarità degli eventi di trombosi associata a trombocitopenia descritti a seguito della vaccinazione contro Covid-19 effettuata con il vaccino Janssen – Johnson & Johnson”. “Considerato che tale vaccino si è dimostrato sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria”, vale a dire il vaccino AstraZeneca.
E speriamo che questo costituisca una idonea accelerazione del piano vaccinale che consenta di mettere “in sicurezza” i soggetti fragili quanto prima per poi passare al mondo del lavoro e al ripristino delle attività necessarie al funzionamento di una nazione.
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…