Questa mattina abbiamo pubblicato un nostro fact-checking su un caso di cronaca avvenuto a Torino nella giornata di lunedì 2 ottobre 2017, riportato da Torino Today e alcuni portali di informazione locale, quali Cronaca Qui, BdTorino e Mondo Spettacolo, citati nella rassegna stampa sul sito ufficiale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP).
Alle 10 di mattina di lunedì 2 ottobre tre poliziotti fermavano un senegalese mentre usciva da un condominio di via Leinì. L’uomo faceva parte di un gruppo di pusher che erano soliti praticare la loro attività illecita in piazza Montanaro e via Verres. Vistosi braccato, l’uomo ha lasciato cadere un mazzo di chiavi e si è dato alla fuga. Le chiavi davano accesso a un appartamento del quarto piano del condominio. I poliziotti erano così entrati e lì avevano trovato tre senegalesi. Durante le operazioni di arresto, gli spacciatori avevano tentato di nascondere la droga contenuta in sacchetti di plastica. Un poliziotto aveva tentato di impedirglielo, ma i pusher lo avevano aggredito e avevano tentato di buttarlo dal balcone. L’intervento dei colleghi e di alcune volanti aveva scongiurato il peggio.
Gli spacciatori sono stati arrestati.
Il nostro articolo era stato inserito nella categoria Analisi in corso perché tra le fonti consultate non vi erano approfondimenti, se non le dichiarazioni di Pietro di Lorenzo, segretario regionale provinciale del SIAP e i comunicati stampa del sindacato. Nelle ultime ore lo stesso Di Lorenzo ci ha contattati per indicarci un articolo di Repubblica delle ultime ore, dal titolo: “Torino, spacciatori in manette tentano di buttare un poliziotto dal quarto piano“. La notizia conferma l’accaduto e riporta che nell’appartamento sono stati rinvenuti cocaina e crack. I tre ragazzi – centroafricani, dunque non necessariamente senegalesi – erano già in manette mentre cercavano di occultare la droga nel bagno del ballatoio, istante in cui hanno tentato di uccidere il poliziotto. Per questo dovranno rispondere anche di tentato omicidio. In casa è stata rinvenuta anche una somma di 1200 euro. Gli Agenti erano coordinati dal vicequestore Alice Rolando.
Nelle ultime ore, ancora, Il Giornale ha pubblicato l’articolo “Torino, pusher africani aggrediscono poliziotto per buttarlo dal balcone“, mentre su Torino Today nell’articolo “Tentano di gettare poliziotto dal balcone, spacciatori arrestati” delle 12:17 leggiamo che anche il senegalese rintracciato all’uscita del condominio e poi fuggito è stato arrestato. Il poliziotto aggredito ha riportato una prognosi di 15 giorni.
La vicenda è ora riportata anche su Quotidiano Piemontese. Possiamo dunque parlare di notizia vera. Qualora vi fossero ulteriori approfondimenti vi aggiorneremo in un prossimo articolo.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…