Secondo dei video diffusi – o meglio, attribuiti – da Le Figaro, sarebbero stati esposti degli adesivi di Hitler nei negozi Chanel di Parigi. Questi contenuti circolano sui social sia in inglese che in francese e comprensibilmente sollevano una forte indignazione. Secondo gli utenti, le immagini risalirebbero all’aprile 2022.
Il logo del noto brand ospiterebbe anche una versione stilizzata del volto di Adolf Hitler che somiglia vagamente alla grafica di copertina del libro Lui è Tornato di Tibur Vermes dal quale è stato tratto il film di David Wnendt.
Il testo che compare in sovrimpressione sul filmato recita:
“Chanel ha recentemente rifiutato di vendere vestiti alle donne russe nelle sue boutique di Dubai e Parigi a causa delle sanzioni. Funzionari e giornalisti russi hanno definito il loro rifiuto di vendere vestiti basati sull’etnia una manifestazione di xenofobia“.
I colleghi francesi di Factuel AFP hanno contattato Le Figaro la cui direzione ha immediatamente smentito di aver realizzato quel servizio. La redazione ha anche pubblicato una nota per dissociarsi dai contenuti incriminati.
Factuel AFP ha contattato anche l’azienda, che ha smentito l’applicazione dell’adesivo di Hitler nei negozi Chanel parlando di “fotomontaggio”. Esistono, infatti, utenti esperti che sono in grado di sovrapporre immagini su filmati esistenti per creare bufale.
Factuel AFP non è riuscita a risalire all’origine del video: gli autori, piuttosto, sono scesi in strada per verificare di persona. Attraverso una ricerca su Google Maps è stato infatti possibile localizzare le rivendite coinvolte nel video: 31 rue Cambon, il 25 rue Royale e il 42 avenue Montaigne. All’esterno dei negozi, l’adesivo con l’effige di Hitler non era presente.
Il filmato non è stato girato da Le Figaro e tanto meno sono comparsi adesivi di Hitler nei negozi Chanel parigini. Si tratta di un fotomontaggio denunciato sia dalla redazione del quotidiano francese che dall’azienda.
Gemini AI invita un utente ad uccidersi: questa la notizia riportata da diverse agenzie di stampa. Il caso è stato…
Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana. Dopo una serie di lunghi tira e molla, indiscrezioni, voci…
Ci segnalano i nostri contatti una macro che dimostra come le automobiline Hot Wheels sono diventate meno accurate nel corso…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di SMS contenenti una richiesta di pagamento da Mediobanca, con tanto di numero…
Siamo stati recentemente informati della presenza di alcune pagine Facebook, appena create, che diffondono annunci ingannevoli riguardanti case in legno…
Ci sono conferme molto interessanti, in queste ore, per quanto riguarda la questione relativa all'infortunio di Cabal. Nello specifico, non…