Come riportato attraverso un approfondimento successivo a questo pezzo, TGCOM 24 ha smentito in modo perentorio e chiaro di aver usato una scenda del film Deep Impact per parlare di recente della fuga da Kiev durante i bombardamenti della Russia
TGCOM 24 avrebbe usato una scena del film “Deep Impact” per descrivere la fuga da Kiev dopo lo scoppio della guerra. Questa l’accusa che viene mossa nei confronti della testata da poco meno di 24 ore sui social, in linea con un errore accertato del TG2, che la scorsa settimana ha commesso una leggerezza utilizzando le immagini di un videogioco. Ne abbiamo parlato con un altro articolo, sottolineando che stanno aumentando gaffe del genere tra gli addetti ai lavori, forse sotto pressione per la fretta con la quale devono essere lanciati alcuni servizi.
Nel caso di TGCOM 24, che a detta di alcuni utenti avrebbe goffamente selezionato un frame estratto dal film Deep Impact per descrivere la fuga da Kiev dopo l’attacco della Russia, però, servono alcune precisazioni ed una premessa. Già, perché al momento non siamo in grado di dirvi se si tratti di una notizia vera, con relativo errore da parte della redazione, oppure di una fake news.
Di sicuro, l’approccio utilizzato da alcuni utenti sui social non è adeguato alla situazione che stiamo vivendo. A prescindere dal fatto che TGCOM 24 possa aver utilizzato o meno il film Deep Impact per rendere l’idea della fuga da Kiev, le teorie negazioniste sulla guerra in Ucraina davvero non hanno senso. La situazione è oggettivamente delicata da quelle parti e non sarà qualche errore di superficialità di una redazione, purtroppo, a renderla meno grave di quanto sia.
Detto questo, abbiamo contattato sia la redazione di TGCOM 24, sia il primo utente che ha condiviso l’immagine che trovate ad inizio articolo. Il tutto, con il chiaro intento di vederci chiaro. Già, perché senza il link relativo all’edizione del TG che avrebbe mandato in onda le immagini di “Deep Impact” per parlare della fuga da Kiev, nessuno può avere certezze. Ricordate che, potenzialmente, chiunque può prendere il frame di un film ed attaccarci il logo di un TG per inventare una gaffe. Restiamo vigili nel frattempo.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…